Sabato 21 luglio dopo mesi di selezioni si è conclusa con un gran finale condotto da Anna Pettinelli e Giovanni Germanelli il Festival Estivo, tornato quest’anno nella città che lo ha visto nascere, Piombino. A vincere le manifestazione quest’anno è stata una band, i Capitolo 21.
Sono stati 16 i musicisti arrivati in finale che si sono confrontati sabato scorso per trionfare nella kermesse (trovate un assaggio dei loro brani sulle nostre pagine Facebook e Instagram). 16 artisti con diversi generi musicali che hanno spaziato in diversi generi musicali. Quindi di loro erano cantautori, un bel segnale per la musica italiana che verrà.
La serata si è aperta con il Presidente Gino Sozzi che ha ricordato l’amico e collaboratore scomparso, Toni Soddu. Ospiti della manifestazione quest’anno Zic (che ha ricevuto un premio come miglior cantautore emergente italiano), Michael Los, Monikà e la vincitrice della scorsa edizione, Alessia Macaro e Bobo Rondelli che ha ricevuto la targa Audiocoop da Marco Mori del Comitato Direttivo AudioCoop e da Adriana Rombolà, Presidente di Riserva Sonora.
A giudicare i 16 concorrenti in gara una giuria presieduta da Gino Sozzi e composta da Massimiliano Longo (Direttore di All Music Italia), Antonio Vandoni (Direttore artistico e musicale di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo), Marco Mori (Direttivo Audiocoop), dal Producer Gianni Testa e da Emiliano Pasquinucci e Stefano Camarri della Commissione artistica del Festival Estivo.
La kermesse è stata ripresa da VuEmme Television ed è andata in diretta su Radio 675. Successivamente verrà trasmessa da oltre 80 canali sul satellite, digitale terrestre e piattaforma SKY con distribuzione Fox Production.
Ecco i premi assegnati durante la serata:
Vincitori assoluti i Capitolo 21, band di musicisti sardi e toscani, che ha presentato il brano Festa. Al secondo posto la cantautrice Giada Sardu e al terzo il duo electro-pop, La Polvere.
Qui a seguire la nostra video intervista ai vincitori.
Il Premio della critica è andato Chiara Nikita, il Premio miglior interpretazione assegnato da Seventh Floor a La Polvere , il Premio miglior band ai Dei Perfetti Sconosciuti ex equo con La Polvere, Premio Radio 675 a Klari . Due premi per Giovanni Arichetta: quello miglior arrangiamento assegnato da Solaria Studio e il Premio Albert Music. Inoltre Premio VuEmme a Carmela Scarnera , Premio Miglior Produzione conferito da Riserva Sonora a La Polvere e il Premio Speciale Festival a Monikà.
Il nostro direttore ha assegnato il Premio di All Music Italia per il Miglior Testo alla cantautrice Giada Sardu. Qui a seguire la video intervista.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Piombino e dal Nuovo Imaie.