Prenderà il via il 5 luglio da Piazza San Bernardino di Camaiore l’edizione 2019 del Festival Gaber. L’evento scelto quest’anno per dare il via alla manifestazione che celebra l’opera del grande artista scomparso nel 2003 è Le strade di notte, spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio
Quest’anno il Festival Gaber valorizzerà maggiormente Camaiore, ma avrà come location anche Montecatini Terme, Pistoia e Livorno, per chiudersi al Lido di Camaiore il 3 agosto.
Numerosi i personaggi che attraverso i loro spettacoli e la loro testimonianza ricorderanno Giorgio Gaber, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 80 anni (Qui il nostro articolo sulla posa di una targa sulla casa natale, avvenuta lo scorso mese di gennaio).
Tra questi Ambra, Luca Carboni, Cosmo, Simone Cristicchi, Ex-Otago, Neri Marcorè, Marco Morandi, Giovanni Vernia e Bebe Vio.
“Abbiamo inteso dare continuità alla formula inaugurata lo scorso anno. Valorizzare gli spazi di Camaiore ci sembra possa essere stato un importante contributo al grande lavoro di rilancio delle attività del centro storico volute dal Sindaco Del Dotto.
Per questo abbiamo confermato l’appuntamento con Le strade di notte del 5 luglio, scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, e abbiamo mantenuto una serata al Teatro dell’Olivo che, il 7 luglio prossimo, vedrà protagonista Marco Morandi con il suo nuovo spettacolo di Teatro Canzone Nel nome del padre. Storia di un figlio di…”
Queste le parole di Dalia Gaberscik, pronunciate nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival che si è tenuta lo scorso 18 giugno, a cui sono seguite quelle del Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto.
“Il Festival Gaber è un appuntamento irrinunciabile per la città, e l’attesa per il cartellone sarà ripagata da un programma all’insegna della qualità e di nomi di primissimo piano, uniti nel ricordo della figura di Giorgio Gaber.
Un Festival che si “allarga” al territorio, sia nel centro storico dove dal consueto palco di piazza San Bernardino ci si spinge all’Olivo e ai tanti luoghi nascosti che si svelano durante Le strade di notte, e che addirittura punta su Lido di Camaiore per la prima volta in questi anni. Un grazie a tutti coloro che rendono possibile questa opportunità per il territorio versiliese.”
FESTIVAL GABER 2019 – IL CALENDARIO COMPLETO
Venerdì 5 luglio ore 21 – Camaiore Piazza San Bernardino
Le strade di notte
Evento itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio
Domenica 7 luglio ore 21.30 – Camaiore Teatro dell’Olivo
Nel nome del padre – Storia di un figlio di…
di e con Marco Morandi
Lunedì 15 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Neri Marcoré
Martedì 16 luglio ore 21.30 – Montecatini Terme Terme Tamerici
Gaber Guccini: onestà e coraggio
con Teresa Guccini e Paolo Dal Bon
Mercoledì 17 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Luca Carboni
Sabato 20 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Giovanni Vernia
Lunedì 22 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bemardino
Simone Cristicchi
Martedì 23 luglio ore 21.30 – Montecatini Terme Terme Tamerici
Gaber Faber
con Giulio Casale
Mercoledì 24 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bemardino
Ex-Otago
Venerdì 26 luglio ore 21.30 – Pistoia Fondazione Santa Barbara
Per fortuna c’è Giorgio Gaber
evento itinerante e proiezione del lungometraggio “Giorgio Gaber: io ci sono”
Domenica 28 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Cosmo
Lunedì 29 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Bebe Vio
Martedì 30 luglio ore 21.30 – Montecatini Terme Terme Tamerici
Il mio amico Giorgio Gaber
di e con Gian Piero Alloisio
Mercoledì 31 luglio ore 21.30 – Camaiore Piazza San Bernardino
Ambra Angiolini
Venerdì 2 agosto ore 21 – Livorno Fortezza Vecchia – Palco della Cisterna
Gaber Guccini: onestà e coraggio
con Teresa Guccini e Paolo Dal Bon
Sabato 3 agosto ore 21 – Lido di Camaiore Piazza Giacomo Matteotti
Le spiagge di notte
evento itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio
Gli incontri sono tutti ad ingresso libero, in caso di pioggia le serate di Camaiore saranno riprogrammate al Teatro dell’Olivo.
Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.
Per informazioni www.giorgiogaber.it
È possibile prenotare i biglietti per lo spettacolo Nel nome del padre. Storia di un figlio di… di e con Marco Morandi inviando una mail a cultura@comune.camaiore.lu.it o telefonando allo 0584/986610 (massimo due biglietti per richiesta).
Foto di copertina di Raffaella Cavalieri
[amazon_link asins=’B07QLB6QZM,B00584UC8I,B004KDPQWU,8885571166,B07BF23K26,B004D4RNJK,B004D4RNJA,B00584UC4W’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b84e085c-6bdc-46dc-b7f1-259e59120516′]