E’ uscito il nuovo singolo di Fosco17 le mie canzoni amare (Trident Music / Polydor), brano agrodolce che arriva a un anno dall’album di debutto Dodici Mesi.
Sono passati due anni dalla partecipazione dell’artista bolognese a Sanremo Giovani (Qui la nostra intervista) e da allora Fosco17 ha più volte fatto sentire la sua voce e la sua evoluzione anche a livello di scrittura.
le mie canzoni amare è il primo tassello di un nuovo progetto artistico che vedrà la luce nei prossimi mesi.
“Come i film di Sordi o di Villaggio, non c’è sempre bisogno di raccontare in lacrime le cose tristi: le mie canzoni amare è un pezzo tragicomico. E come la voce di Mina o quella di Celentano, a volte il modo migliore per far piangere è ridere: le mie canzoni amare è un pezzo agrodolce.”
FOSCO17 LE MIE CANZONI AMARE
le mie canzoni amare è un brano potente e allo stesso tempo leggero, catchy e divertente, ma con un retrogusto amaro.
Dal nuovo singolo possiamo cogliere la nuova e maturata profondità sonora e lirica di Fosco17. Un perfetto trait d’union tra ciò che abbiamo imparato ad amare del giovanissimo cantautore bolognese e le sonorità attraenti e sofisticate del prossimo album.
Nel singolo si riconoscono una vena intimamente personale e profonda che non disdegna la semplicità. Una maturità che abbandona l’acerbo degli esordi senza perderne l’urgenza espressiva. Fosco17 è una sintesi tra la sua identità e il suo gusto personale assieme al tono tipico della forma canzone italiana.