Arriva oggi, 5 aprile, Lilac For People (Auand Records / Pirames International Distribution), l’album che segna il debutto discografico della polistrumentista Francesca Gaza.
Si tratta di un disco insolito e completo. Un album suonato dall’inizio alla fine, arrangiato dalla stessa Francesca Gaza per il suo ottetto e che regala dettagli sonori unici.
I brani sono dei viaggi sonori in cui la voce di Francesca ben si sposa con un suono soave e multiforme, dove il mood creato degli ottoni, delle pelli e delle corde viene sottilmente manipolata dall’uso dell’elettronica.
Un viaggio in cui l’ascoltatore viene guidato passo dopo passo, quasi come fosse preso per mano.
Lilac for People è realizzato da Francesca Gaza con il suo ensemble la cui formazione parte dal jazz, ma si fonde con pop ed elettronica, fino a formare un chamber jazz pop davvero originale.
Oltre a Francesca nel disco suonano Jacopo Fagioli (tromba, flicorno), Francesco Panconesi (sax tenore), Federico D’Angelo (sax baritono, clarinetto basso), Lorenzo Pellegrini (chitarra), Luca Sguera (tastiere, elettronica), Alessandro Mazzieri (basso, elettronica) e Mattia Galeotti (batteria).
Lilac For People è stato recensito da Paolo Fresu, che ha speso parole davvero importanti:
“Il nuovo lavoro di Francesca Gaza e di Lilac for People è una vera poesia e si porta appresso un suono originale frutto di un lavoro di gruppo. È quasi un collettivo il suo. Formazione ampia che costruisce musica attraverso un respiro condiviso capace di intrecciare suoni acustici ed elettrici con maestria e coraggio.
Tra ‘Strange Poet’ e ‘I Get Along Without You Very Well’ c’è un mondo di passione e di emozione che fa di Lilac for People uno dei lavori discografici più belli di questo momento. Il contest JazzAlguer Mediterrani è fiero di avere contribuito alla luce di un progetto straordinario.”
LILAC FOR PEOPLE – ANTEPRIMA LIVE
L’album sarà presentato da Francesca Gaza e dalla sua band in una serie di live che prenderanno il via da Milano. Ecco le date per il momento confermate:
3 aprile – LUME – Milano
4 aprile – Stanglerhof – Bolzano
5 aprile – Certosa House Concert – Siena
6 aprile – Bodeguita – Livorno
Prossimamente verrà annunciato il tour vero e proprio.
Foto dai Social di Francesca Gaza