Il bene è il primo singolo estratto dal disco da solista di Francesco Bianconi, di prossima uscita. Il co-fondatore dei Baustelle aveva anticipato la notizia dell’arrivo di questo suo nuovo progetto nelle scorse settimane (potete leggere qui l’articolo). Il brano è in rotazione radiofonica e negli store digitali dal 13 marzo 2020.
Francesco Bianconi ha annunciato l’uscita de Il bene con un messaggio sui social. Parlando della canzone, ha rivelato che “è una delle prime che ho scritto per il disco, il file che ho sul computer dice 15 ottobre 2018”. E descrive così il brano: “E’ una canzone sulla fede, sulla voglia di cambiare, sulla necessità di “portare il fuoco”, come diceva un famoso scrittore, mentre tutto crolla”.
Il post del cantante, consapevole di “comunicar questioni di musica leggera in un momento pesante”, si conclude con l’auspicio che il brano “piaccia” e “faccia provare emozioni (il cui rubinetto abbiamo il dovere di lasciar aperto, a differenza dei locali pubblici al tempo del colera)”.
Francesco Bianconi ha anche confessato di essere stato molto indeciso se far uscire o meno il pezzo, visto il periodo così difficile. Poi, ha pensato che “fermarsi sarebbe stato “strategico” , e la cosa mi ha dato la nausea“, decidendo così per l’uscita del singolo. Del resto, Il bene contiene un messaggio di speranza e positività; e quindi sembra assolutamente adatta ad essere rilasciata anche in questo periodo (in fondo all’articolo potete leggere il suo testo).
Francesco Bianconi, in arrivo il primo disco solista
La canzone anticipa il nuovo lavoro discografico del cantautore, che vedrà la luce in primavera. Al momento, la data d’uscita dell’album non è stata ancora resa nota. A proposito del progetto, Bianconi ha detto: “Sto lavorando da più di un anno a questo mio primo disco; è fatto con cura, fatica, passione, sincerità”. Ed ancora: “E’ un lavoro che ha coinvolto e coinvolge tutt’ora una squadra di persone meravigliose. Questo disco sono io senza filtri per la prima volta da quando faccio questo mestiere”.
L’intenzione del cantautore è di presentare dal vivo i brani dell’album durante la tournée in partenza il 6 maggio da Fermo.
Il bene, il testo
Ecco il testo de Il bene:
Non è tempo di cantare
Alterare la realtà
Però anche Schopenhauer
Scrisse di felicità
I paraggi della morte
I condoni e le amnistie
Mi hanno spinto a disprezzare
Troppe cose intorno a me
E tracanno una birretta presa…. nel bazar indiano
Mentre penso a quanto inutile
Sia diventato parlare ancora di umana comunità
E allora andiamo via
E poi gridiamolo a qualcuno
Che staremo sempre insieme
E allora andiamo via
E non lo dire mai a nessuno
Che quest’uomo cerca il bene
Le lezioni, l’immondizia
L’ora di Filosofia
Mi hanno reso con gli anni un nichilista
Come tutti gli altri ormai
Ma ogni agricoltore
Dato il tragico disboscamento della Russia
Ha il dovere di piantare almeno un albero
E curarlo con la fede, la conoscenza e la verità
E allora andiamo via
E poi gridiamolo a qualcuno
Che staremo sempre insieme
Amore andiamo via
E non lo dire mai a nessuno
Che quest’uomo cerca il bene
Lasciamoci indietro tutta questa mer*a
E poi scriviamolo sul muro, che staremo sempre insieme
E dillo a chi ti pare
E non lo dire mai a nessuno
Che Francesco cerca il bene