A 6 anni dall’ultima pubblicazione, è ora uscito il nuovo singolo di Frankie Hi NRG Mc Estate 2020, per l’etichetta Materie Prime Circolari con distribuzione da Believe.
Estate 2020 anticipa l’uscita del prossimo progetto discografico del rapper che vedrà la luce e arriverà a distanza di più di un lustro. Risale, infatti, al 2014 Esseri umani, album uscito in seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con Pedala.
Negli ultimi anni Frankie Hi NRG Mc ha fatto parlare di sé per scelte inusuali. Prima ha rifiutato il ruolo di ambasciatore di Expo 2015 (ne abbiamo parlato Qui) e poi ha composto Unti e Bisunti, sigla del primo film di Chef Rubio.
FRANKIE HI NRG MC ESTATE 2020
“Tra pericoli contingenti e disposizioni confuse e contraddittorie, l’unico posto in cui poter trascorrere tranquillamente questa estate 2020 sembra essere la nostra testa, anche se sono certo che riusciremo ad essere disturbati anche lì dentro. Durante il lock-down ho avuto modo di raccogliere idee, emozioni e argomenti per un nuovo disco, di cui ‘Estate 2020’ è solo il primo assaggio.”
Così il rapper descrive il brano Estate 2020.
Il brano racconta un’estate italiana surreale vissuta in bilico tra speranza e luoghi comuni. Una continua ricerca di un rifugio sicuro, che si rivela essere solo ed esclusivamente nella nostra mente.
Nel testo c’è tutta la forza del rapper, che ha abituato il suo pubblico a liriche taglienti e che si possono comprendere fino in fondo solo dopo numerosi ascolti.
Estate 2020 è prodotto da Fresco ed Ackeejuice Rockers e arriva a poco più di un anno dalla pubblicazione della biografia Faccio la mia cosa, uscita il 30 aprile 2019.
Foto di Damiano Andreotti