Si è conclusa qualche settimana fa la quinta edizione di GENOVA X VOI, il primo talent italiano dedicato esclusivamente agli autori di canzoni e, come ogni anno, il vincitore firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi.
GENOVA X VOI (di cui ci aveva già parlato Franco Zanetti in questa intervista) e la sua estensione, PROFESSIONE AUTORE sono stati ideati da Gian Piero Alloisio e dallo stesso Zanetti. Prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, R.T.I. – Mediaset e il Premio Bianca D’Aponte.
In questa quinta edizione a trionfare è stato l’anconetano Claudio Caponetti che, grazie al brano Un Buon motivo, porta a casa il contratto di un anno come autore di Universal Music Publishing Ricordi.
La prima edizione dell’estensione dedicata agli autori televisivi, Professione autore, è stata vinta dal lucano Giuseppe Bellasalma che si aggiudica uno stage presso le reti Mediaset.
La serata finale del concorso si è svolta al Teatro della Tosse di Genova con la conduzione di Elisabetta Gagliardi. A premiare il vincitore è stato Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi.
Tra gli altri premi assegnati quello delle scuole Genovesi per la Miglior performance a Giovanni Acquilino per il brano Povero cuore, e quello Le Ragazze di Varazze conquistato da Sara Robin con Ora sei qui.
La premiazione di Professione autore invece ha visto coinvolto Lorenzo Beccati, autore per Striscia la Notizia e storica voce del Gabibbo, e Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia. Oscar Prudente ha consegnato la Targa SIAE ai vincitori e omaggiato tutti i finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori.
Tanti gli ospiti speciali della serata. Tra loro Emanuele Dabbono, finalista della prima edizione di Genova X Voi.
Durante la finale Gian Piero Alloisio ha presentato il suo ultimo libro, Il mio amico Giorgio Gaber, e cantato alcune canzoni del repertorio di Gaber, accompagnato da Gianni Martini.