Sanremo 2023 Gino Paoli
Gino Paoli torna a Sanremo dopo cinque anni dall’ultima volta. Sarà tra i superospiti della serata finale del 73° Festival della Canzone Italiana.
Per il cantautore si tratta dell’ottava partecipazione di cui cinque in gara, precisamente:
1961 – Un uomo vivo – 10° classificato
1964 – Ieri ho incontrato mia madre – 2° classificato
1966 – La carta vincente – non finalista
1989 – Questa volta no – 13° classificato
2002 – Un altro amore – 3° classificato
Gino Paoli superospite a Sanremo 2023
Gino Paoli sarà affiancato da Danilo Rea, che interpreterà con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte alcuni dei successi più amati di Paoli.
Canzoni indimenticabili che, in oltre sessant’anni di carriera, hanno attraversato la storia e la musica del nostro paese.
Il sodalizio artistico tra Paoli e Rea è una certezza che ha prodotto i fortunati dischi Due come noi che… del 2012, Napoli con amore del 2013 e 3 del 2017, dedicato ai capolavori della musica francese.
Danilo Rea è, inoltre, coproduttore insieme ad Aldo Mercurio e arrangiatore dell’ultimo lavoro di Paoli Appunti di un lungo viaggio del 2019, doppio album che raccoglie i CD Canzoni interrotte con nuovi brani e I Ricordi con i suoi più celebri successi rivisitati insieme a grandi jazzisti del nostro panorama musicale e il contributo della Roma Jazz String Orchestra diretta dal Maestro Marcello Sirignano.
Immagine di copertina di Alessandro Moggi