Dopo aver lanciato il suo nuovo disco, Oronero, attraverso l’omonima ballata che ha spiazzato il pubblico sopratutto per il testo molto critico, Giorgia è pronta a rilasciare in radio il secondo singolo estratto dal suo album a partire dal prossimo primo gennaio.
E per la scelta del brano la cantante ha deciso di lasciare che fossero i suoi stessi fan attraverso Facebook a decidere tra tre brani da lei proposti.
Le tre canzoni della tracklist dell’album tra cui scegliere erano Scelgo ancora te, Posso farcela e Vanità. Alla fine la scelta del popolo del web ha decretato che proprio questo ultimo brano, il cui testo porta la firma della stessa Giorgia su una musica di Emma Rohan e Jez Ashurst, fosse il nuovo estratto da Oronero.
Vanità è un brano di denuncia verso una società nella quale il giudizio prevale sul dialogo, ma anche un campanello d’allarme per un’umanità che sembra aver perso la propria rotta. Un testo-critica all’opportunismo e alla falsità dei nostri giorni, con un sound contemporaneo che rispecchia una nuova ricerca autorale e musicale di Giorgia già evidenziata nel primo estratto dall’album.
Recentemente la cantante ha inaugurato, prima artista italiana a farlo, il format Vevo Presents di Vevo, la piattaforma di video musicali leader a livello mondiale.
Accompagnata da Giorgio Secco alla chitarra e Claudio Storniolo al pianoforte e tastiera, Giorgia ha interpretato dal vivo, in un’inedita versione semiacustica, due brani del suo nuovo disco, Oronero e Scelgo ancora te e uno dei suoi più grandi successi, Il mio giorno migliore.
Il video della performance è visibile cliccando qui.
GIORGIA – VANITA’ – VIDEO UFFICIALE
Regia di Cosimo Alemà.