“Io, noi e Gaber“, il docu-film evento più visto dell’anno con oltre 80 mila spettatori, arriva a sorpresa anche in tv per farci rivivere il mito di Giorgio Gaber.
Dopo il trionfo alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato in proiezione speciale, e il boom nelle sale cinematografiche, dove ha raggiunto numeri da record nei suoi giorni di programmazione (il 6, 7 e 8 novembre con reprise il 12 e 13 dicembre) il docufilm sul Signor G scritto e diretto da Riccardo Milani, Sarà in in tv lunedì 1 gennaio in prima serata alle 21.20 su Rai 3.
La messa in onda televisiva del docufilm -prodotto da Atomic in coproduzione con RAI Documentari e LUCE CINECITTÀ – rappresenta un’altra importante tappa del viaggio di “IO, NOI E GABER“, il perfetto epilogo delle iniziative realizzate dalla Fondazione a coronamento di quest’ultimo anno (quello del ventennale) di celebrazioni, di cui la pellicola di Milani è il cuore pulsante.
Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, la pellicola è il ritratto più che mai vivo e incisivo del Signor G. Un viaggio esclusivo che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e personale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale.
Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di Milano, simbolo del vicendevole amore tra Gaber e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Il docufilm vede la partecipazione speciale di:
- Gianfranco Aiolfi
- Massimo Bernardini
- Pier Luigi Bersani
- Claudio Bisio
- Mario Capanna
- Francesco Centorame
- Lorenzo Jovanotti Cherubini
- Ombretta Colli
- Paolo Dal Bon
- Fabio Fazio
- Ivano Fossati
- Dalia Gaberscik
- Ricky Gianco
- Gino e Michele
- Guido Harari
- Paolo Jannacci
- Lorenzo Luporini
- Roberto Luporini
- Sandro Luporini
- Mercedes Martini
- Vincenzo Mollica
- Gianni Morandi
- Massimiliano Pani
- Giulio Rapetti – Mogol
- Michele Serra
Foto di copertina di Luigi Ciminaghi