Il noto attore Giorgio Tirabassi è pronto a dar voce ad una passione scoperta all’età di quindici anni: la musica.
Tirabassi, oltre alla carriera da attore, negli anni ha accostato quella musicale, esibendosi nei club e nei locali della capitale, con la sua emsemble jazz, raccontando la musica della tradizione romana.
Con 14 brani ed una bonus track, arriva il suo primo album: Romantica con il quale Giorgio Tirabassi vuole fare una fotografia di Roma attraverso un repertorio ricchissimo e che si tramanda da secoli, che rappresenta la parte verace della sua città, attraverso piazze e strade uniche al mondo, uomini, donne senza luoghi comuni e stereotipi.
La passione di Giorgio Tirabassi per la musica, come anticipavamo, nasce fin da giovanissimo e con gli anni è cresciuta sempre di più. Questo lo ha portato ad ascoltare diversi artisti e stili musicali, dagli Area a Sergio Bruni, dai Led Zeppelin a Claudio Villa.
Cresciuto artisticamente con Gigi Proietti ed innamorato della sua città, è stato fortemente influenzato dalle canzoni di Gabriella Ferri e dai film di Luigi Magni.
Romantica, in pre-order su iTunes dal 21 dicembre 2015, sarà disponibile dall’8 gennaio e sarà un viaggio sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.
Il primo singolo estratto è Tango romano.
L’album è prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia, con la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in Stornello dell’estate, Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno; sarà protagonista, inoltre, una formazione di assoluto rispetto del mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).
GIORGIO TIRABASSI – ROMANTICA – TRACKLIST
1. Come Te Posso Amà (anonimo) XVIII sec.
2. Alla Finestra Affacciati (anonimo) XVIII sec.
3. Tango Romano (Petrolini/Burli) 1930
4. Arziti bella (anonimo) XIX sec.
5. Tutte le notti… (Made in France) (anonimo/Lagrene) XIX sec.
6. Nina viè giù (Leopardi/Spinucci) 1932
7. Fiorin Fiorello (anonimo) XIV sec.
8. Affacete, Nunziata (Ilari/Guida) 1893
9. Stornello dell’Estate (Morricone/De Chiara) 1960
10. M’affaccio alla finestra (anonimo) XVII sec.
11. Stronelli di malavita (anonimo) XVIII sec.
12. Il castello (anonimo) XIV sec.
13. Serenata del Belli (Belli/Parisotti) XIX sec.
14. Le stelle….(anonimo)
Bonus track – Stornelli a dispetto (anonimo)
Foto di copertina di Eleonora Magliozzi