Dopo i successi riscossi in qualità di autrice per Paola Turci (Fatti bella per te tra le altre), Emma (Io di te non ho paura) e Nek (Differente) Giulia Anania torna con un attesissimo disco da cantautrice, Come l’oro, uscito lo scorso 22 aprile per Bassà Fedeltà con distribuzione Warner Chappel Music Italia.
Giulia è una delle artiste più poliedriche della scena musicale italiana… cantautrice, poetessa, autrice e paroliera con una visione della musica unica che riesce ad unire il pop d’autore all’amore per la poesia, le sonorità urbane con il racconto contemporaneo.
Il nuovo album, Come l’oro, è stato anticipato dal singolo RomaBombay. Un disco che è stato definito il primo esempio di urban pop music italiano.
Molteplici i temi affrontati nelle canzoni che compongo la tracklist… l’integrazione, le periferie, la nuova società multietnica, gli zombie del sabato sera, i morti sul lavoro e il tentativo di rimanere puri come artisti. Non può mancare ovviamente il sentimento più cantato di sempre, l’amore, con le sue gioie e le difficoltà di un presente in cui è sempre più difficile lasciarsi andare.
L’album ha una doppia anima e così, le otto canzoni, sono intervallate da sette “poesie al telefono” in cui Giulia Anania e lo Street poet Er Pinto raccontano le storia di una città immaginaria… e qui il disco diventa quasi un film, un audiolibro, rendendolo unico nel suo genere.
L’album Scritto e prodotto da Giulia tra Dublino, Berlino, Milano e Roma insieme ai due produttori Matteo Cantaluppi e Marta Venturini, vede coinvolti anche tanti ospiti e amici: l’attore Francesco Montanari, il rapper Lucci, Er Pinto, Coez, la voce di Michele Botrugno e le sonorizzazioni urbane del dj Stefano 66K De Angelis.
L’artwork dell’album è stato curato da Daniele Tozzi (Mister Pepsy), calligrafo e street artist di fama internazionale, il quale ha realizzato anche il poster all’interno del disco in cui vi è raffigurata una città immaginaria composta dalle parole dell’album, attraversata da un fiume d’oro.
Ecco la tracklist
01. Come fa questa città
02. L’amore è un accollo – poesia al telefono di G. Ananìa
03. Come l’oro
04. Il Gelato – poesia al telefono di G. Ananìa
05. Dimmi che è vero quando piangi
06. Pagine di Er Pinto – legge F. Montanari
07. RomaBombay
08. Le stelle cadono
09. Goccia di Er Pinto – legge M. Botrugno
10. Dove vanno gli amori quando finiscono
11. Figlia di V. Ananìa – legge M. Botrugno
12. Se ti ho mancato amore
13. Il muratore di V. Ananìa – legge M. Botrugno
14. Il Volo feat Lucci
15. La notte (last coin) – poesia al telefono di G. Ananìa – legge F. Montanari