Dopo il successo del singolo Bandiera, Giulia Mei pubblica il nuovo album Io della musica non ci ho capito niente. Il disco (etichetta Sound To Be – distribuzione ADA & Audioglobe) è disponibile dal 28 marzo 2025 su tutte le piattaforme digitali e in vinile.
L’anno scorso, Giulia Mei è diventata virale sui social con Bandiera, che in poco tempo ha superato i 3 milioni di stream. Il brano ha inoltre vinto il premio della critica a Voci per la libertà – Amnesty International 2024. La cantautrice ha poi pubblicato i singoli H&M e La vita è brutta, primi estratti dal suo nuovo lavoro discografico.
Io della musica non ci ho capito niente è il secondo lavoro in studio di Giulia Mei. A proposito dell’album, l’artista racconta: “Volevo solo fare un disco pieno di vita ordinaria, il diario di una bambina che parla di tutto senza preoccuparsi della forma, senza sovrastrutture, volevo colorare fuori dai bordi, giocare”. E aggiunge: “Questo disco per me è una dichiarazione d’amore al disordine che non mi sono mai concessa per paura, a quella curiosità infantile che non mi ha mai abbandonata, a quel divergere che mi ha fatto sbagliare strada tutte le volte che ho avuto bisogno di liberarmi dalle pressioni esterne della “musica che funziona”. Ma questo disco è dedicato a chi non sa funzionare, se non coi propri unici ingranaggi, e a chi ascolta tutto come se non avesse mai ascoltato niente”.
Il disco, composto da 13 tracce, è stato prodotto insieme a Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo. Vede la partecipazione di Rodrigo D’Erasmo, Anna Castiglia e Mille.
TRACKLIST di “io della musica non ci ho capito niente”
1. IO DELLA MUSICA NON HO CAPITO NIENTE I (con Rodrigo D’Erasmo)
2. BANDIERA
3. DRAMMATURGIA
4. UN TU SCUIDDARI (feat. Anna Castiglia)
5. H&M
6. GENITORI
7. A CASA MI VENIVA
8. LA VITA È BRUTTA
9. MIO PADRE CHE NON ESISTE
10. MOZRAT
11. CARA ALLEGRIA (feat. Mille – solo su vinile)
12. Â PICCIRIDDA MIA
13. IO DELLA MUSICA NON CI HO CAPITO NIENTE II (con Rodrigo D’Erasmo)
Dopo l’uscita del disco, Giulia Mei inizia un tour in tutta Italia. I live, organizzati con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, iniziano il 30 marzo 2025 da Torino.
Giulia mei: live 2025
Ecco qui di seguito le date annunciate:
DOMENICA 30 MARZO, TORINO @ CAP10100
MERCOLEDÌ 2 APRILE, MILANO @ ARCI BELLEZZA
VENERDÌ 4 APRILE, FONTANAFREDDA (PN) @ ASTRO CLUB
SABATO 5 APRILE, VINCI (FI) @ FESTIVAL DELLA GENTILEZZA
DOMENICA 6 APRILE, ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) @ PREVIEW SUNNY PEOPLE
MERCOLEDÌ 9 APRILE, PARMA @ COLONNE 28
VENERDÌ 11 APRILE, TARANTO @ SPAZIOPORTO
SABATO 12 APRILE, CONVERSANO (BA) @ CASA DELLE ARTI
GIOVEDÌ 17 APRILE, PALERMO @ CANDELAI
MERCOLEDÌ 30 APRILE, ROMA @ MONK
SABATO 31 MAGGIO, PADOVA @ PADOVA PRIDE
Il calendario del tour di Giulia Mei è in aggiornamento. Per info, si può visitare il sito https://www.locusta.net/giuliamei
Per scoprire il nuovo album di Giulia Mei, clicca su Continua