In attesa di portare la sua musica nei festival estivi e nei club quest’autunno, giovedì 3 luglio Giuse The Lizia ci ha regalato il nuovo singolo “Piccoli piccoli” (Maciste Dischi / Universal Music Italy) insieme a centomilacarie. Questo brano – che non ci toglieremo facilmente dalla testa – anticipa il suo nuovo lavoro in studio in arrivo prossimamente.
Questa nuova uscita arriva a poca distanza dai loro ultimi rispettivi singoli: Giuse The Lizia ci ha deliziati con “Baby“, mentre centomilacarie con “quasi nuda“, entrambi usciti lo scorso maggio.
GIUSE THE LIZIA, CENTOMILACARIE, “PICCOLI PICCOLI”
Il brano viene descritto come una anti-hit estiva nonostante sia uscito ad inizio estate. Giuse The Lizia e centomilacarie in “Piccoli piccoli” raccontano il senso di inquietudine e smarrimento dei primi vent’anni, quando si è alla complessa ricerca del proprio posto nel mondo.
A quest’età si ha fretta di crescere, diventare grandi e trovare la propria strada, però a volte – da adulti – tornare piccoli è l’unica cosa di cui si ha davvero bisogno. Tutto ciò viene narrato da un ritornello incalzante che resta in testa, un testo generazionale con atmosfere emo-trap.
Su “Piccoli piccoli“, Giuse The Lizia racconta: «È un insieme di immagini della mia adolescenza a Palermo e dei miei vent’anni a Bologna».
E sulla collaborazione, aggiunge: «Ho pensato ad una collaborazione con centomilacarie perché sapevo che il mood del pezzo era proprio il suo, l’avrebbe valorizzata tanto. Il bello di queste collaborazioni è che tra noi due c’è prima di tutto una stima umana, ci vogliamo bene: partendo da queste basi la musica non può che giovarne».
centomilacarie ci spiega meglio: «Quando Giuse The Lizia mi ha girato il pezzo ero in autostrada. L’atmosfera della strumentale sembrava riflettere una parte di me stesso ed è stato naturale e liberatorio potermi immergere e farne parte. “Piccoli piccoli” è la storia di due ragazzi di due città molto distanti tra loro, ma con gli stessi scheletri nell’armadio».
GIUSE THE LIZIA: LE DATE DEI TOUR OUTDOOR E INDOOR
Inoltre, Giuse The Lizia è pronto a partire per il tour estivo in partenza proprio questo mese, che si concluderà a Budapest. Poi, per tutto novembre, l’artista si sposterà nei principali club italiani che avrà come gran finale il concerto all’Alcatraz di Milano. Quest’ultimo sarà un live unico e speciale, «una grande festa, per raccontare questi primi anni di canzoni e per presentarne di nuove».
Di seguito il calendario, organizzato e prodotto da Comcerto e Live Nation.
Le date outdoor sono le seguenti:
- 13 luglio – TUENNO (TN), Piazzarolada
- 20 luglio – FRANCAVILLA AL MARE (CH), Shock Wave Festival
- 21 luglio – MOLFETTA (BA), Eremo Club
- 28 luglio – CASTEL FUSANO (OSTIA, RM), Superaurora Festival
- 1 agosto- PALERMO (PA), Indiegeno Fest
- 9 agosto- BUDAPEST (UNGHERIA), Sziget Festival
Le date indoor, invece, sono:
- 16 novembre 2024 – NAPOLI, Duel CLub
- 17 novembre 2024 – ROMA, Palazzo
- 20 novembre 2024 – BOLOGNA, Locomotiv (SOLD OUT)
- 21 novembre 2024 – BOLOGNA, Locomotiv
- 22 novembre – PADOVA, Hall
- 24 novembre – TORINO, Milk
- 25 novembre – MILANO, Alcatraz
I biglietti sono disponibili sul sito di Live Nation, DICE, Ticketone e nei punti vendita autorizzati.
Foto di Simone Biavati