È stato uno dei primi ospiti della nostra Officina del Talento, lo spazio dedicato agli artisti emergenti e alle loro proposte musicali, fra i più apprezzati dal pubblico che lo ha portato al secondo posto del sondaggio dedicato ai talenti da noi presentati con il brano Arida e meschina.
Ora Giuseppe Di Monte, 29enne pugliese originario di Sannicandro Garganico ma romano d’adozione, presenta il suo nuovo singolo Aria che respiro, in vendita dallo scorso 25 ottobre. Un brano “dedicato a tutte quelle persone che credono in qualcosa o in qualcuno, a tal punto da rendere il proprio sentimento essenziale come l’aria che respiriamo, che ci fa vivere“.
La canzone è la quinta pubblicazione di Di Monte, dopo Tra le stelle, Come un terremoto, Sulla pelle e nei pensieri e la già citata Arida e meschina e ci avvicina sempre di più al primo album di inediti del cantante, in arrivo dopo un periodo controverso della sua vita: “Ho scritto questa canzone in un momento difficile del mio percorso artistico, in cui tutto sembrava prendere una direzione buia e poco piacevole“.
“Spero con questo mio ritorno di conquistare il cuore di molti e spero vivamente che Aria che respiro riesca a suscitare le stesse emozioni che provo io nel sentirla. Dedico questo brano a chi con me vive a stretto contatto i miei sacrifici, a chi crede nei propri sogni e a chi davvero da sempre mi ripete continuamente di non mollare mai“.
Nella nostra ultima chiacchierata ottenemmo qualche informazione in più sul disco di prossima uscita: “L’album in teoria è già pronto, si attende la parte finale del mastering e poi sarà finalmente libero. Al suo interno ci saranno 9 tracce inedite scritte interamente da me (…). L’album ascoltato per intero regala una forte scarica di energia positiva. Tratterà temi attuali e non banali, raccontati in un modo nuovo ed originale“.
Scritta con i romani Mauro Matteucci e Stefano Pallotti, Aria che respiro è anche un video, diretto da Alberto Alessi: