7 Ottobre 2023
di Caporedattore
Condividi su:
7 Ottobre 2023

Gli artisti più popolari su All Music Italia a settembre. Tornano Amici e X-Factor, ma è scontro tra i The Kolors e Annalisa

Il pop domina le classifiche, ma è la trap, coi suoi testi troppo spesso violenti, a focalizzare l'attenzione dei cantanti.

Artisti piu popolari all music italia settembre 2023
Condividi su:

GLI ARTICOLI PIù LETTI A SETTEMBRE

Questo mese abbiamo selezionato alcuni degli articoli più letti che, nel corso di settembre, hanno avuto una certa significatività. Per questo motivo non consideriamo le diverse classifiche e le rubriche come le Pagelle di Fabio Fiume o il Radio Date.

Tim Music Awards 2023: svelate le data di messa in onda dei premi della musica italiana

L’appuntamento è andato in onda in TV il 15 e il 16 settembre con alla guida Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Ogni volta che uno show riporta la musica in TV, si alza un unanime coro per ricordare il Festivalbar che ha scandito il ritmo dell’estate per tanti anni.
Boomer, ma a noi il Festivalbar ci manca.

Ambra a X Factor annichilisce Dargen D’Amico: “Ho vinto più dischi d’oro di te…”. Sarà vero?

Parte X-Factor e quest’anno è un po’ sottotono in più si aggiunge l’incognita dei problemi di salute Fedez che pesano come una spada di Damocle sulla testa dello show. Perché, diciamolo, senza Fedez si perde un pezzo importante della trasmissione (i fan dei Ferragnez e non solo) e averlo lì al tavolo dei giudici significherebbe soprattutto che questa brutta pagina è passata (che è la cosa più importante, diciamocelo). Detto ciò, ora vengno trasmesse le puntate registrate e Federico è lì a fare il suo lavoro, ma tengono banco i battibecchi, ora tra Ambra e Dargen D’Amico per i dischi d’oro, gli uni (di più) risalenti all’adolescenza e gli altri dell’altro ieri. E oggi? Noi abbiamo fatto i conti.
Lotta a chi ce l’ha più grosso.

Articoli più letti

Annalisa torna con “Ragazza sola”: “Con questo brano mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa”

Annalisa ha trovato decisamente la sua strada. Nuovo look, una promessa (si è recentemente sposata) e questo filone musicale con cui continua a raccogliere consenti. Ragazza sola? No, direi che in questo momento, oltre a se stessa, quella la ragazza ha un sacco di persone attorno.
Come la rata del mutuo: aumenta sempre.

Sono Primogenito, scartato ai casting di Amici pubblica un video-denuncia su TikTok: “Non è un programma per tutti”

Mea culpa non seguo Amici da sempre. Lo so, chi si occupa di musica dovrebbe dare ascolto ad un programma che sforna talenti ogni anno, ma io mi limito ad ascoltare le canzoni.
Una riflessione su Sono Primogenito: hai fatto i casting, sono andati male: se ti avessero preso? La tua video-denuncia l’avresti fatta lo stesso? Ricordiamoci che, nonostante si chiamino talent-show, questi programmi sono show che usano i talenti per perseguire il proprio scopo. E qual è lo scopo di una trasmissione di una TV commerciale? Quello di qualsiasi azienda: lo scopo di lucro.
Questa non è una Onlus.

“Ho passato una sera con me…” è l’incipit de “Gli Sbagli che fai”, il nuovo singolo di Vasco Rossi

Finalmente un docu-film che ha ragione di esistere. Dopo le biografie scritte da calciatori 25enni e i documentari sui primi 20 anni di vita o poco più dei nostrani cantanti, qui siamo di fronte a un artista sulla cresta dell’onda da sempre e che da raccontare ne ha e probabilmente ne avrebbe ancora. Non me ne vogliano i vari Ultimo ed Elodie.
Attendiamo la seconda stagione.

il peso delle parole

Stash dei The Kolors: “Se penso alle canzoni che ascoltano oggi i ragazzini… certi artisti non si rendono conto dell’impatto delle loro parole?”

L’articolo sui The Kolors è solo il prestesto per la riflessione che è stata al centro di discussioni e richieste di cantanti. Dopo gli episodi di violenza degli ultimi mesi, molti cantanti, tra cui Stash dei The Kolors, si sono espressi sui testi dei loro colleghi esponenti soprattutto della Gen Z. Testi violenti, mercificazione delle persone, esaltazione del dio denaro come fine ultimo della propria vita. Non da ultimo l’ennesimo scivolone di Lazza (che ha qualche anno in più) che, dopo aver avuto l’autorizzazione a portare sul palco del suo live di Milano Baby Gang (ricordiamo che sta scontando una pena per rapina a mano armata), in un’escalation su X pubblica una frase rivolta a un’utente Non ti farei neanche con un bastone. Leggi qui.
Vogliamo avere questi esempi? Vogliamo ascoltare le loro parole nelle canzoni e sui social? Siamo davvero diventati questo? Eppure loro riempiono i parterre dei loro concerti, i ragazzi cantano le loro parole e li prendono a modello. Certo, non è colpa di un trapper se una persona commette un reato, ma un personaggio pubblicamente esposto le cui parole e azioni sono amplificate dalla sua notorietà, non dovrebbe dare il celeberrimo buon esempio?
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Non siamo supereroi, però…

Continua nella prossima pagina per scoprire l’artista più letto a settembre.

Precedente
Continua