Fantastico Festival 2020. Avrà luogo sabato 19 settembre, all’Arena degli Artisti di Pegli – Genova (in una serata già sold out), la finale del Fantastico Festival, concorso canoro nazionale creato e curato da Mediaquality.
L’edizione 2020 avrà inizio partire dalle 20:30 spostandosi dopo cinque anni al Teatro di Cicagna all’Arena degli Artisti.
Rispettando tutti i protocolli anti contagio da Covid-19, come il distanziamento
interpersonale, l’uso di mascherina, la misurazione della temperatura e quant’altro richiesto dalle autorità, il Fantastico Festival quindi, anche quest’anno, avrà la sua finale.
Fantastico Festival 2020
La serata sarà condotta da Andrea Carretti, e avrà inizio con l’Antefestival.
La finalissima sarà ripresa dalle videocamere di AVPROSTUDIO per la regia di Andrea Vialardi , e mandata in onda in diretta streaming attraverso il sito live.fantasticofestival.it e su Radio Vertigo One (la web radio più ascoltata in Italia) e le piattaforme social Youtube e Facebook.
A condurre la diretta sarà Jacopo Saliani, famoso dj noto come JAY-S e salito agli onori della cronaca anche per la musica dal suo terrazzo di Multedo, durante il periodo del lockdown.
La direzione artistica è a cura di Enza Nalbone mentre il vocal coach, che seguirà i cantanti sia tecnicamente che emotivamente, sarà Luca Damerini.
Nelle semifinali del concorso da 60 artisti sono stati scelti i 18 semifinalisti. Ecco l’elenco:
- Simona Artino
- Euphoria
- Carlotta Rosini
- Girasoli (Gaia Tenti)
- Chiara Pavone
- Aurora Calabrese
- Francesca Fiorito
- Eleonora Viaggi
- Rachel Chelini
- Irene Nizzi
- Naomi Frantini
- Leonadro (Leonardo Tamburrano)
- Jessica Pino
- Us Music Band
- Sire (Savino Riontino)
- Marco Conte
- Lucrezia Gerelli
- Alessia Barichello
Ospiti della finale saranno due giovani cantautori.
Il primo è Neno (Stefano Farinetti), già vincitore del Premio della critica al Fantastico Festival 2019, concorrente dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi e terzo classificato al Festival di Castrocaro 2020 (primo per la classifica streaming TimMusic del pubblico).
Il secondo è il 21enne Enea Vlad. Uscito prima dell’estate, il suo singolo Astronauti ha raggiunto quota 40.000 stream su Spotify e il videoclip ufficiale oltre 50.000 views su YouTube.
Altro ospite il comico Marco Rinaldi.
La giuria invece sarà presieduta da Sandro Giacobbe e vedrà in campo il direttore del nostro sito, Massimiliano Longo, il critico Renato Tortarolo, la violinista Valeria Saturnino e la cantante Antonella Sera.