Sono stati svelati e premitati i vincitori del Premio De André 2016 con riconoscimenti speciali anche per i Negrita e Clementino.
Come vi abbiamo ricordato in questo nostro articolo la manifestazione ha l’obbiettivo di promuovere la musica d’autore tramite tutte le forme artistiche, valorizzandone la qualità, l’originalità e la vitalità.
Il Premio De André si avvale del patrocinio della Fondazione Fabrizio De André in collaborazione con ICompany.
La serata che si è svolta all’Auditorium Parco della Musica di Roma (presso la sala Sinopoli), sotto la direzione artistica di Luisa Melis e Massimo Cotto e con la collaborazione di Dori Ghezzi compagna del Faber in qualità di Presidente della Giuria. A presentare Carlo Massarini.
I vincitori del Premio De Andre’ 2016, giunto alla quindicesima edizione sono:
Sezione “Musica” – Tamuna (di Palermo) con il brano Accussì
Sezione “Poesia” – Teo Manzo (di Milano) con Il parere degli zitti
Sezione “Pittura” – Luca Pontassuglia (di Vasto) con l’opera Il colore degli ultimi
La targa Repubblica.it è stata assegnata a Nunzia Carrozza con Filastrocca, brano più votato nel sondaggio lanciato dal portale. Il premio le è stato consegnato dal giornalista Pietro D’Ottavio.
Durante la serata sono stati consegnati anche due premi speciali:
Il Premio De André alla Carriera ai Negrita ed il Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio al rapper Clementino, due premi che lo scorso anno furono consegnati rispettivamente a Piero Pelù e Cristina Donà.
Clementino lo scorso febbraio portò in gara al Festival di Sanremo nella serata delle cover il brano Don Raffaè con un’interpretazione molto intensa.