Il Pagante apre il 2024 con un back to the roots, scendendo in campo con “Spingere“ feat VillaBanks, un brano cucito su misura per il progetto multiplatino 100% milanese dal team di producer ITACA, disponibile su tutte le piattaforme digitali da martedì 23 gennaio.
Con un sound trascinante che viaggia su cassa dritta e lampi electro pop, “Spingere” celebra il Pagante-pensiero della prima ora, incorniciando in poco più di due minuti l’irrefrenabile voglia di far festa e di “sbocciare” in discoteca, divertirsi spensierati e scatenarsi fino al mattino senza pentimento (Vida loca / questa sera / noi spingiamo / e ne varrà la pena).
Il pagante, spingere feat villabanks
“Spingere” attinge a piene mani dall’immaginario e dal frasario dei nuovi “intellettuali contemporanei” Filippo Champagne e Nevio lo Stirato, idoli dei social a suon di storie e reel che hanno fatto del ballare la fresca (spendere, rigorosamente in contanti) e andare in gaina (far serata e ubriacarsi) il loro pane quotidiano, sposando al 100% la filosofia de Il Pagante.
Ed è proprio un cameo di Filippo e Nevio, intervistati in radio da Giuseppe Cruciani e David Parenzo per annunciare la nascita del loro partito “Popolo della Gaina“, ad accompagnare le prime sequenze del dissacrante video di “Spingere” (regia di Andrea Gallo), dove la dancefloor fa fa iconico set ai lavori di allestimento del comitato elettorale.
Le scene che seguono sono un climax di colori, musica e festa, che culmina nell’inaspettata vittoria del “Popolo della Gaina”. Ma la prima irriverente grana per il neoformato governo non tarderà ad arrivare. Un mese dopo le elezioni, il tg nazionale – condotto per l’occasione da Wad, darà infatti la notizia che il primo ministro Filippo Champagne ha giocato l’intero budget della manovra finanziaria in un casinò.