Manca poco più di un mese all’inizio dell’Eurovision edizione 2015.
Si terrà il 19 maggio infatti la prima delle due semifinali (la seconda sarà il 21 maggio) che determineranno i 20 paesi finalisti sui quaranta in gara.
A questi venti si aggiungeranno per la gran finale del 23 maggio altri 6 concorrenti, ovvero i rappresentanti dell’Austria (paese che l’anno scorso ha trionfato con Conchita Wurst e ha quindi guadagnato di diritto la finale, oltre alla possibilità di ospitare l’evento) e dei “big” Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno unito, ovvero i paesi che contribuiscono maggiormente dal punto di vista economico alla manifestazione.
A questi paesi si aggiunge, in occasione del 60esimo anniversario della manifestazione, l’Australia che da oltre 30 anni trasmette con successo l’evento.
Noi italiani saremo rappresentati dai vincitori del Festival di Sanremo, Il Volo, e sembra che a differenza degli scorsi anni, quest’anno il nostro paese sia allo stesso tempo temuto e apprezzato dai paesi concorrenti…
“…Detto questo si tratterà sicuramente di una competizione molto difficile. Personalmente credo che l’Italia sarà molto difficile da battere, l’Australia pure” (potete leggere qui l’intervista integrale).Sempre in un’intervista ad Eurofestival News in uscita proprio oggi (e che trovate qui), la concorrente Maltese Amber ha detto: “Il Volo sono degli artisti di classe e Grande amore è una canzone stupenda. Penso che sappiate già la risposta a questa domanda. L’Italia quest’anno ha buone possibilità di vincere. L’Italia è in cima alla mia classifica, quei ragazzi sono fantastici“.
Vuoi vedere che alla fine saranno proprio loro a ridere sotto i baffi portando a casa il trofeo dopo ben 25 anni?
Per quel che riguarda il tour dei tre cantanti invece continuano ad aggiungersi date al fitto calendario dei ragazzi:
22 giugno Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Roma
23 giugno Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Roma
13 luglio piazza della Loggia – Brescia
17 luglio piazza Castello – Marostica (VI)
23 luglio Villa Erba di Cernobbio (CO)