Venerdì scorso è stato pubblicato il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, Islanda, una canzone che sta ottenendo un grande successo e che anticipa il nuovo disco della band, Hello World. In contemporanea, sui social, alcuni utenti hanno notato delle similitudini tra il brano della band di Riccardo Zanotti e Destri, grande successo di Gazzelle.
Tutto è partito proprio sui social, da X (ex Twitter) a TikTok, dove diversi utenti hanno sottolineato come il ritornello di Islanda ricordi quello del brano del cantautore romano. Un utente, ad esempio, scrive: “Ok, Islanda ha il ritornello LETTERALMENTE uguale a Destri di Gazzelle, ma io amo entrambe le voci, sono bellissime anche i testi, però cristo potevano cambiare la base”, e molti sembrano condividere questa opinione.
Al netto di ciò, il popolo del web si sta concentrando ancora di più sulla questione per via di un video pubblicato da Gazzelle nelle proprie storie Instagram nelle scorse ore. Un video che, pur senza dichiarazioni ufficiali, sembra essere una risposta (ironica e piccata) al presunto plagio.
Nel video si vede infatti il cantautore aggirarsi in una libreria e fermarsi nella sezione dedicata ai libri sui paesi del mondo. Tra le varie mete, Gazzelle sceglie di prendere in mano, mostrando bene la copertina alla telecamera, proprio il libro dedicato all’Islanda, il paese che dà il titolo al singolo della discordia.
Dopodiché, Gazzelle posa il libro e passa a un’altra meta… Istanbul.
Ovviamente, e il cantautore ne è consapevole, queste immagini non potevano che alimentare la polemica, facendo pensare a un vero e proprio dissing nei confronti dei Pinguini Tattici Nucleari.
In ogni caso, qui di seguito trovate i due brani. E voi cosa ne pensate? Sentite una somiglianza tra i due pezzi? A nostro parere alcune note della linea melodica del ritornello sono simili e lo stesso vale per il giro armonico della chitarra sempre nel ritornello. Da qui a parlare di plagio la strada è lunga.