25 Luglio 2024
di Caporedattore
Condividi su:
25 Luglio 2024

L’Agcom multa la Rai per il Festival di Sanremo e la richiama per il televoto: oltre 2 milioni di voti validi si sono persi!

Agcom multa la Rai per pubblicità occulta durante il Festival (le scarpe di John Travolta) e richiama per il sistema di televoto della finale

sanremo multa
Condividi su:

Televoto al Festival di Sanremo 2024.

L’ultima edizione del Festival di Sanremo ha sollevato numerose polemiche per il sistema di voto, in particolare per il ribaltone che ha portato alla vittoria di Angelina Mango ai danni di Geolier.

L’Agcom ha riscontrato gravi irregolarità nel sistema di televoto. A seguito delle verifiche effettuate dall’autorità, è emerso che oltre 2,2 milioni di voti, che avrebbero potuto essere validi, non sono stati registrati dalla piattaforma. Questo dato ha scatenato un’ondata di critiche e sospetti, poiché ha influenzato direttamente l’esito della gara, con la vittoria di Angelina Mango su Geolier dopo un ribaltamento dei risultati grazie ai voti della sala stampa e della giuria delle radio. TIM avrebbe operato in linea con le condizioni previste dal bando che però sono state giudicate insufficienti. Pertanto l’Agcom ha esortato la Rai a implementare misure rigorose per garantire la correttezza e la trasparenza del sistema di voto, essenziale per mantenere la fiducia del pubblico nel Festival.

AGCOM – COMUNICATO STAMPA TELEVOTO

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha esaminato nella riunione odierna, gli esiti delle verifiche effettuate dagli uffici sul rispetto delle condizioni di trasparenza ed efficacia del televoto svoltosi in occasione della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute.
Una specifica attenzione è stata dedicata all’andamento del Televoto in occasione dell’ultima serata del Festival.
Nell’ultima serata sono stati fatturati circa 1,8 milioni di voti con relativo riscontro all’utente mediante SMS, altri circa 0,9 milioni hanno ricevuto un SMS di informativa di mancato addebito, mentre 0,3 milioni voti non validi, pur essendo stati elaborati, non sono stati riscontrati. 
Dalle verifiche effettuate è emerso che, a fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni. Il valore in eccesso non contabilizzato è stato causato da una saturazione della capacità di elaborazione della piattaforma di televoto.
Peraltro, TIM ha comunicato all’Autorità di aver avuto contezza del predetto numero effettivo di SMS pervenuti nell’ultima serata, non durante il Festival, ma solo a seguito di una analisi successiva, conseguente alla richiesta di informazioni dell’Autorità.
TIM ha inoltre riferito che, a seguito della richiesta di informazioni dell’Autorità, ha analizzato gli SMS non contabilizzati. Rilevando che circa 4,3 milioni avevano superato il limite dei 5 voti validi, con la conseguenza che i voti potenzialmente validi e non elaborati erano pari a circa 2,2 milioni.
L’Autorità ha verificato che, pur a fronte dei risultati emersi, la piattaforma ha operato in linea con i Service Level Agreement richiesti dalla RAI in sede di aggiudicazione del servizio di Televoto, che prevedevano un limite massimo di elaborazione per ora di SMS, individuato in base ai flussi di traffico delle edizioni precedenti. 
Tale limite appare oggi alla luce dell’analisi compiuta evidentemente inadeguato ed in questo senso l’Autorità ha ritenuto di richiamare la RAI a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese. 

Clicca su continua per aggiornamenti sulla questione delle scarpe di John Travolta.

Continua