Laura Pausini ha annunciato sul proprio profilo Instagram il rilascio del nuovo singolo Io sì (Seen), che accompagnerà l’uscita dell’ultimo film di Edoardo Ponti.
“Sono felice di annunciare che presto uscirà “Io sì” (Seen), il mio nuovo brano scritto per me da Diane Warren e che verrà presentato all’attenzione dell’Academy Awards per la candidatura agli Oscar come miglior canzone originale. Sono rimasta affascinata da questa canzone che Diane ha voluto cucirmi addosso e dal film di Edoardo Ponti con la meravigliosa Sofia Loren che torna finalmente sulle scene, sia per la trama che per il messaggio che porta. Lo vedrete presto anche voi. Sofia è una icona della cultura e della storia del cinema e sono orgogliosa di accompagnare questo progetto con la mia voce. Nelle prossime settimane vi racconterò qualcosa in più, ma non potevo tenere per me una notizia così emozionante” – Laura Pausini su Instagram
Il brano è stato scritto da Diane Warren, la “regina delle ballate” e compositrice di 11 canzoni candidate all’Oscar e 12 nomination ai Grammy Awards, tra cui la vincitrice Because You Loved Me di Céline Dion.
“La canzone è in italiano ed è la prima volta che scrivo una canzone per un film straniero”, dice Warren a Variety. “Ho letto la sceneggiatura e ne sono rimasta colpita. Il film è bellissimo.”
Io sì accompagnerà, quindi, il nuovo film di Edoardo Ponti, in uscita il 13 novembre su Netflix, e verrà proposta all’Academy per la candidatura come Miglior canzone originale agli Oscar 2021, che si terranno il 25 aprile 2021.
Il film di Edoardo Ponti, La vita davanti a sé, è un’adattamento dell’omonimo romanzo del 1975 di Romain Gary.
Il film, ambientato nella città di Bari, racconta la storia di Madame Rosa (Loren),
un’anziana ebrea ed ex prostituta che, seppur riluttante, accetta di prendersi cura di Momo, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi.
“Sono così entusiasta di usare la mia voce per condividere il potente messaggio di questo film in tutto il mondo. Inutile dire che sento che questo è un onore per me e per il nostro paese. Voglio ringraziare Diane Warren e [il regista] Edoardo Ponti per aver scelto la mia voce. La vita davanti a sé mi ha davvero commosso. Sophia è così incredibile nel suo ruolo di Madame Rosa e vederla recitare in questo nuovo film, dopo così tanti anni, è profondamente toccante.” ha raccontato Laura Pausini su Variety