Dopo il brano Vampiro, rilasciato a ottobre 2024, Leevio lancia un nuovo singolo. Malanno – questo è il titolo del pezzo – è disponibile sulle piattaforme digitali e streaming dal 10 gennaio 2025 per Warner Music Italia.
Malanno segna il ritorno di Leevio, che ne ha annunciato l’uscita in coda al terzo di tre freestyle pubblicati sui social nelle scorse settimane. I tre freestyle, così come il nuovo singolo, sono prodotti da Blssd, noto producer che negli ultimi anni ha condiviso il successo con Niky Savage e ora sposa il progetto del giovane artista di Bolzano.
Malanno è un brano in cui sono evidenti i tratti dello street rap. Il pezzo presenta sonorità cupe e uno stile hip hop. Leevio si è avvicinato alla musica affascinato dalle sonorità hip hop, sia italiane che straniere. Il suo stile mescola queste sonorità con la più moderna trap. Il brano riflette poi un immaginario oscuro e quasi macabro, che caratterizza il mondo musicale dell’artista.
Anche in questo nuovo singolo, Leevio (nome d’arte di Leonardo Scalera) propone immagini complesse e originali. I suoi testi sono caratterizzati da potenti metafore, e rivelano una profonda maturità. Il giovane artista si sta facendo conoscere nella scena urban proprio per la sua scrittura e il vocabolario, ampio e ricercato, che utilizza.