26 Ottobre 2024
Condividi su:
26 Ottobre 2024

Lucrezia in “Portami via” dà voce a tutti gli animali in gabbia, raccontando l’amore in senso salvifico

Il brano arriva dopo "Mirtilli" e "Los Angeles" e anticipa il nuovo EP della cantautrice "Abbaiare".

Lucrezia portami via
Condividi su:

Fuori da venerdì 25 ottobre su tutte le piattaforme digitali “Portami via“, il nuovo singolo di Lucrezia, per Futura Dischi.

Il nuovo pezzo arriva dopo “Mirtilli“, un brano dove uomo e natura si intrecciano armoniosamente, che ha dato il via al nuovo progetto musicale della cantautrice, e “Los Angeles“, che immagina uno stile di vita lento, a contatto con la parte selvatica e animale di noi.

Portami via” prosegue questo ciclo di brani che anticipano il nuovo EP di Lucrezia, dal titolo “Abbaiare“, e racconta dell’amore nella sua forma più ampia e profonda, ossia quella salvifica.

Il testo, estremamente delicato, spiega come l’autrice desideri vedere liberi dalla gabbia tutti coloro che ama, salvandoli dalla violenza e dal dolore del mondo, che siano persone conosciute o sconosciute, un popoli, oppure degli animali.

“Ho scritto una canzone che si chiama “Portami via“, che è un po’ quello che vorremmo fare sempre nei confronti di chi amiamo: portarlo via dalla sofferenza del mondo. Questa canzone parla di amore, che può avere tantissime forme. Nello specifico, parlo di amore verso una categoria che è decisamente in difficoltà: gli animali che vivono in gabbia, che attualmente sono moltissimi, decisamente troppi. Come non sarebbe accettabile per noi vedere qualcuno che amiamo dentro a delle gabbie, dovrebbe non essere altrettanto accettabile vederci un animale. L’amore ha il potere e il dovere di aprirci gli occhi anche su queste cose.” racconta Lucrezia.

Le gabbie in cui ci si trova rinchiusi possono essere nella nostra testa o create dalla società, per molti animali però la gabbia è una casa, il posto dove passano tutta la loro esistenza, conoscendo solo la violenza e capendo più di chiunque altro la sua inutilità.

cover portami via