Lux, all’anagrafe Luca Urbinati, pubblica un singolo che, in linea con la sensibilità ecologista esplosa in questi ultimi mesi, affronta un tema legato all’ambiente. Il brano si intitola A-Mare; ed è dedicato al problema della plastica in mare.
L’artista ha dato vita ad una canzone allegra, estiva e ballabile, così da veicolare un messaggio importante senza risultare pesante. Inoltre, ha pensato che a cantarla non sarebbe stato da solo, ma con altri cantanti, così da rendere più forte il messaggio.
Lux è riuscito a coinvolgere nel suo progetto altri 20 artisti della riviera. Oltre a lui, cantano Anita Matteini, Aria, Eleonora Zanotti, Elisa Nota, Enrico Testi, Francesco Mussoni, Fernanda Pollini, Gioele Spagnuolo, Haski, Isabella Linguerri, Jessica Sorbello, Krapach, Kristel Arena, Marika Barbieri, Martina Panzella, Priscilla Marini, Sabina Mancini, Sara Ciuffolotti, Simon Evans e Stella Giorgi.
Si tratta di giovani artisti, alcuni all’inizio del loro percorso, altri che hanno già pubblicato brani o album: tutti sono accomunati dalla voglia di un mare più pulito.
Lux non si è però fermato alla realizzazione della canzone A-Mare. Ha pensato di dare anche un contributo concreto. Così, ha contattato l’associazione Ama il mare che, oltre ad avere un nome simile a quello del suo brano, ha l’obiettivo di acquistare i Seabin (ossia, i bidoni installabili in mare che sono in grado di catturare e trattenere la plastica); e ha deciso di aiutare questa associazione nella raccolta dei fondi necessari.
L’intero ricavato di A-Mare e delle attività legate al progetto sarà devoluto ad Ama il mare, che si occuperà dunque di acquistare i Seabin.
Il brano, presente su tutte le piattaforme digitali, è presente anche su YouTube con il video che mostra tutti i partecipanti all’opera durante le registrazioni audio. L’introduzione animata della clip è dell’illustratore Lorenzo Prioli, che ha aggiunto alla scena iniziale un gabbiano che combatte per liberarsi dalla plastica.
LUX & FRIENDS – A-MARE – VIDEO
Conosciamo meglio Lux
Lux, classe 1994, è un cantautore che da ormai 10 anni scrive le sue canzoni accompagnandosi con la chitarra.
Dopo aver suonato nei locali con varie band e aver anche sperimentato la vita da busker, negli ultimi 5 anni si è dedicato completamente alle sue canzoni in stile pop.
A Natale 2017, ha pubblicato la canzone Un Natale vegano che ha ottenuto 250.000 views in pochi giorni. A giugno 2018, ha lanciato Le rotonde di Rimini che interpreterà poi alla Molo Street Parade davanti a 200.000 persone.
Il 1° aprile 2019, Lux ha fatto uscire il brano Sono un pesce, nel quale, con quel pizzico d’ironia che lo caratterizza, racconta di una storia d’amore finita male. A luglio 2019, è arrivato l’ultimo singolo: A-Mare.