Venerdì 5 giugno dalle ore 15 sul canale @MacheteTV di Twitch, sarà trasmesso in diretta streaming Machete Aid on Twitch. Si tratta di una maratona musicale di beneficenza della durata di 12 ore ideata dal team di Machete. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a supporto del settore musicale italiano, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19.
Machete Aid on Twitch è un evento del tutto inedito per il nostro paese. Interverranno vari artisti e personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dell’eSport e della cultura.
Tutti i personaggi che interverranno daranno un contributo con performance originali. Saranno molti i canali Twitch coinvolti nella diretta per la raccolta fondi e si attiveranno in vari momenti della giornata come palchi secondari di un festival.
MACHETE AID ON TWITCH
Gli artisti musicali che hanno aderito a Machete Aid on Twitch e parteciperanno alla diretta streaming sono: Anastasio, Andy, Bartolini, Gianni Bismark, Carl Brave, Cosmo, Bugo, Clementino, Cmqmartina, Damianito, Danti, Darrn, Dolcenera, Boss Doms, Fadi, Balera Favela, Gaia, Ginevra, Eugenio in Via Di Gioia, Raphael Gualazzi, Lodo Guenzi, Heavy Hummer sound system, Pianista Indie, Voodoo Kid, Lazza, Luna, Bassi Maestro, Mecna, Francesca Michielin, Tayana Music, Nitro, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari, Frenetik & Orang3, Rovere, Casino Royale, Rumatera, Tatum Rush, Saturnino, La Scapigliatura, Selton, Sethu, Maggio & Tanca, Linea 77, Joan Thiele, Sofia Tornambene, Twenti, Africa Unite, Venerus, Margherita Vicario, Rose Villain, Viper, Vipra, Wrongonyou e Nina Zilli.
Oltre alla musica, buona parte dei contenuti sarà dedicata al gaming. In particolare ci saranno un torneo di Fortnite e uno di Call of Duty.
Alle sfide parteciperanno anche artisti musicali a sorpresa che il pubblico, così, potrà vedere nelle vesti inedite di gamer.
Inoltre, Mic Tyson, l’innovativo format sul freestyle ideato da Nitro e DJ MS, dopo l’exploit dell’anno scorso su Twitch, inaugurerà per l’occasione un proprio canale (@mictyson) per dare vita a un’edizione speciale che avrà luogo durante la diretta di Machete Aid.
I fondi raccolti saranno destinati alla versione italiana del progetto COVID-19 Music Relief, ideato da Spotify in collaborazione con organizzazioni che aiutano gli artisti, i professionisti e i lavoratori del settore musicale più bisognosi in tutto il mondo.
Nel nostro paese i proventi saranno devoluti al fondo COVID-19 Sosteniamo la musica, istituito da Music Innovation Hub (MIH), un’impresa sociale che crede nella musica come strumento di emancipazione, inclusione e integrazione e promosso da FIMI (ne abbiamo parlato Qui).
Per ogni euro donato a MIH attraverso la pagina Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica, la piattaforma streaming più famosa del mondo ne donerà un altro, fino a un totale complessivo di 10 milioni di dollari a livello globale.
Dopo il successo di Machete Mixtape 4, la crew è pronta in questo 2020 a festeggiare il decimo anniversario.