Con un messaggio postato sui propri canali Social, Mahmood ha confermato la sua presenza all’Eurovision Song Contest con il brano Soldi.
La sua partecipazione già era stata data per scontata sabato sera quando, in conferenza stampa, il cantautore vincitore del Festival aveva annunciato la sua volontà di prendere parte all’Eurovision di Tel Aviv, dopo aver risposto in maniera affermativa a una domanda su questo argomento. Ma, tra domenica e luned,ì si erano diffuse voci secondo le quali Mahmood non era certo essere presente alla kermesse europea.
In seguito, nella giornata di ieri, era stato lanciato l’hashtag #mahood4eurovision per incitare l’artista ad accettare l’invito a partecipare al contest europeo di Tel Aviv. In poche ore è diventato Trend Topic.
Ora, dopo la conferma ufficiale, si può iniziare a pensare a come gestire al meglio la partecipazione all’Eurovision e a come adattare il brano alla durata richiesta dal regolamento della manifestazione, magari introducendo qualche verso in inglese che lo renderebbe ancora più internazionale.
Come si può vedere in questo video pubblicato da MyEsc, c’è interesse nei confronti del testo, subito tradotto per intero in inglese in una sorta di lyric video non ufficiale.
MAHMOOD ALL’EUROVISION SONG CONTEST
Poco dopo la proclamazione di Mahmood vincitore del Festival di Sanremo, i principali siti di scommesse on line hanno quotato Soldi e in pochi minuti il brano è salito sul podio dei favoriti. Secondo il quotato e attendibile sito https://eurovisionworld.com/odds/eurovision si trova ora al terzo posto dietro alla Russia e alla Svezia.
Nel frattempo gli eurofans stanno impazzendo per il brano, tanto che sui gruppi social in cui si tratta di Eurovision Song Contest, Soldi è uno degli argomenti più toccati. La conferma arriva anche dal fatto che il brano è presente nelle charts di 12 paesi europei.
Secondo Eurofestivalnews.com, il brano è in testa in Italia e a Malta, ma è in classifica anche in Svizzera al quinto posto, Lussemburgo, Finlandia, Belgio, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Austria, Norvegia.
Inoltre Mahmood è l’unico artista fra i 24 partecipanti al Festival di Sanremo a comparire nella top 100 mondiale, precisamente alla posizione 71.
Dal 2011, cioè da quando l’Italia è tornata all’Eurovision Song Contest, solo Francesco Gabbani era riuscito a conquistare l’Europa ben prima dell’inizio della manifestazione eurovisiva, con successo in radio, su YouTube ed entrando nella Viral Spotify in 9 paesi e su iTunes in 17.
Foto dai Social di Mahmood
[amazon_link asins=’B07NDSC6QS,B07NDRKCKJ,B07KX7LWNN’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d9af0518-27f2-471d-aeae-5cf1c7d2e6f4′]