Tra gli artisti maggiormente attesi alla kermesse sanremese oramai alle porte, c’è Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud.
Stiamo parlando di un artista che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone con la sua musica vibrante e le sue emozioni travolgenti. Il suo è un percorso straordinario nel mondo della musica, è la testimonianza della sua straordinaria dedizione alla sua crescita artistica e personale.
Stiamo parlando di un percorso iniziato proprio sul palco dell’Ariston nel 2019 quando vinse, a grande sorpresa, con “Soldi” e di un successo che venne definitivamente confermato nel 2002 quando su quel palco tornò, come artista big con Blanco, vincendo ancora con “Brividi“.
E così per la terza volta riecco Mahmood a Sanremo con “Tuta Gold“.
La canzone, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti mentre la produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.
Tuta Gold rappresenta la maturità emotiva
Nella conferenza tenutasi a Milano ne ha parlato sottolineando che dovremo aspettarci qualcosa di diverso dalle passate esperienze sul palco dell’Ariston. “E’ bad funk con un ritornello forte” ci dice “parla di ricordi di un amore adolescenziale e di momenti meno felici, ma con un risvolto positivo perché sono eventi che mi hanno reso più forte. Rappresenta la maturità emotiva che questo disco mi ha regalato”.
Infatti “Tuta Gold” apre la porta al prossimo album di Mahmood in uscita il 16 febbraio. Il titolo, NEI LETTI DEGLI ALTRI, all’apparenza curioso, è la perfetta sintesi di un percorso di crescita del cantante.
L’album Nei letti degli altri è la metafora della casa
Intimo e introspettivo, NEI LETTI DEGLI ALTRI è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani; il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita, la metafora di una casa in cui potersi rifugiare, un posto sicuro in cui si sa che si può sempre far ritorno.
In questo album viene fuori l’essenza di questo ragazzo che non è un semplice cantante e interprete ma è uno storyteller moderno che usa la sua musica per esplorare temi profondi e toccanti. Le sue canzoni sembrano essere un riflesso della sua anima, con testi che affrontano l’amore, la perdita, la crescita personale e le sfide della vita. Ogni canzone è un viaggio, una storia che si dipana attraverso le sue parole incisive e le sue emozioni palpabili.
Torna anche il tema del padre “Non è una situazione irrisolta -spiega Mahmood – ma sono riuscito a superarla, ecco perché ne parlo. Ringrazio tutte le cose spiacevoli che mi sono successe perché mi hanno fortificato e fatto diventare più grande».
Nell’album c’è una traccia che lui definisce il suo piccolo capolavoro: “Paradiso“, in featuring con Tedua, e c’è anche “Sempre jamais“, una brano internazionale in collaborazione con la cantante belga Angèle.
Sì perché il successo di Mahmood non si limita alle frontiere nazionali, ma si estende a livello internazionale e infatti il cantante ha anche annunciato il suo prossimo “European Tour”, in partenza il 4 aprile con 17 date nei principali club di 10 paesi europei.
Sia chiaro che non lascia indietro l’Italia dove, per tutta la prossima stagione estiva girerà con il suo Summer Tour 2024.
Date del Tour
CALENDARIO “SUMMER TOUR 2024”
(in aggiornamento)
- 19 luglio 2024 – Bologna – Sequoie Music Festival – Parco Caserme Rosse
- 20 luglio 2024 – Cervere (CN) – Anima Festival – Anfiteatro dell’Anima
- 12 agosto 2024 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Sunset Festival – Arena Alpe Adria
- 14 agosto 2024 – Forte dei Marmi (LU) – Bertelli Live – Villa Bertelli
- 18 agosto 2024 – Gallipoli (LE) – Oversound Music Festival – Parco Gondar/Pineta
- 20 agosto 2024 – Catania – Sotto il Vulcano Fest – Villa Bellini
- 21 agosto 2024 – Palermo – Teatro di Verdura
- 23 agosto 2024 – Roccella Jonica (RC) – Roccella Summer Festival – Teatro al Castello
CALENDARIO “EUROPEAN TOUR”
- 4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
- 7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
- 8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
- 10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
- 12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
- 13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
- 15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
- 16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
- 18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
- 21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
- 22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
- 8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
- 9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
- 11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
- 12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia) sold out - 18 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)
L’album è disponibile in pre-save e in pre-order nei formati CD standard, CD autografato (in esclusiva sullo shop Universal Music Italia), vinile standard nero, vinile autografato nero e vinile autografato lilla (entrambi in esclusiva sullo shop Universal Music Italia).