Anche quando piove Mameli feat Alex Britti. Il cantautore che il grande pubblico televisivo ha scoperto nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi è pronto a tornare con un nuovo singolo inedito, questa volta in coppia con un altro artista che, tra l’altro, è stato anche suo professore nel Talent show di Canale 5… Alex Britti.
Mameli dopo la partecipazione al programma ha dato alle stampe su etichetta Hokuto Empire e con distribuzione Sony Music Italia il suo primo EP, Inno. Nel mese di luglio inoltre il cantautore ha pubblicato Latte di mandorla.
Ora a distanza di circa un mese il ragazzo si prepara a lanciare una nuova canzone, Anche quando piove (trovate qui testo e audio del brano).
Mameli feat Alex Britti Anche quando piove
A dare l’annuncio di questa nuova uscita e della relativa collaborazione è stato lo stesso Mameli attraverso le proprie pagine social.
Su Facebook il ragazzo ha scritto quanto segue:
“Oggi sono io, e non esiste giorno migliore per dirlo! La mia prossima canzone “Anche quando piove”, fuori il 30/08, l’ho scritta e cantata insieme ad un pezzo di storia della musica italiana: THE BOSS Alex Britti Official!
Ho perso le parole, perché raccontare un evento del genere della propria vita in poche righe non é possibile, anzi per quanto mi riguarda non dovrebbe essere legale. È un onore, per me, sapere che Alex creda nel mio progetto e ne abbia voluto fare parte.
Il pezzo é una bomba, e da oggi potete presalvarlo su Spotify.
Buona Pioggia”
Per pre-salvare il singolo basta cliccare qui.
Mameli e Alex Britti hanno annunciato la loro collaborazione anche attraverso Instagram. In questo caso i due hanno simulato una chiamate Facetime (le videochiamate tra iPhone).
Britti, chitarrista tra i migliori in Italia nonché poli strumentista, ha inoltre annunciato di aver suonato un po’ di strumenti in questo nuovo singolo del suo ex “alunno”.
Con queste parole Mameli racconta la genesi del pezzo:
“Alex una volta mi disse di chiamarlo se fossi passato a fare un giro a Roma. Così, una calda sera di giugno ci siamo visti, mi ha portato a mangiare un pescione (mi ha proprio detto così) e abbiamo parlato di un sacco di cose.
È assurdo, lui è la mia infanzia, il mio liceo, i miei primi concerti da spettatore. Trovarmelo così vicino a cena è stato surreale. Poi gli ho detto che volevo avere un parere sulle cose nuove che stavo scrivendo: niente di completo, tante bozze con pezzi mancanti.
Quando ha sentito ‘Anche quando piove’ si è fermato un secondo, l’ha fatta ripartire, mi ha detto che era la più bella. Però mancava la parte finale, io ero rimasto bloccato su quella canzone e non sapevo cosa far succedere dopo il secondo ritornello.
Il giorno dopo mi manda la fine della canzone, io ero in viaggio verso la Toscana e quando l’ho fatta partire è stato un momento magico. Suonava tutto, l’ho sentita perfetta.
Dopo un mese sono stato a casa sua tre giorni e mi ha trattato come un figlio, ci siamo chiusi in casa e abbiamo solo registrato e mangiato. ‘Anche quando piove’ è venuta fuori così, nel modo più sincero che possa esserci.
Se penso a quando l’ho visto a Taormina nel 2014, non avrei mai detto che un giorno avremmo scritto una canzone insieme. Tra poco arriverà l’autunno, e ogni volta che pioverà penserò a questa storia. W la musica”.
Mameli sarà impegnato a dicembre con il suo primo headline show, organizzato da Vivo Concerti. Queste le prime quattro date annunciate:
02 dicembre 2019 || Bologna @ Locomotiv
04 dicembre 2019 || Milano @ Teatro Principe
10 dicembre 2019 || Firenze @ Viper Theatre
12 dicembre 2019 || Roma @ Largo Venue
Non ci resta che aspettare il 30 agosto per ascoltare Mameli feat Alex Britti Anche quando piove.