Il 2022 dei Maneskin si avvia alla conclusione con nuove soddisfazioni grazie al singolo The Loneliest. La band è infatti stata candidata in una delle categorie principali, Best rock, agli MTV EMA.
Ricordiamo che la ballad rock lanciata lo scorso 7 ottobre (qui trovate testo, traduzione e audio del brano) ha debuttato alla grande su Spotify. Per la precisione The Loneliest è il singolo d’esordio più ascoltato al mondo su Spotify grazie a circa 6 milioni di ascolti, numeri che hanno permesso di diventare la più alta entrata della settimana nell’ambita Top Songs Global di Spotify dove ha debuttato alla posizione numero #53.
Il pezzo, pur scendendo nei giorni successivi, continua a rimanere nella Top 100 globale. Ecco il dettaglio:
- 8 ottobre #79
- 9 ottobre #73
- 10 ottobre #65
- 11 ottobre #83
Tra l’altro The Loneliest è riuscita ed entrare nelle classifiche Spotify di quasi 30 paesi anche se al momento non nelle più ambite, ovvero quelle degli Stati Uniti e del Regno unito (vedi qui per i debutti).
In ogni caso la band composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria, ha ricevuto nella giornata del 12 ottobre un’altra bella notizia.
Maneskin Mtv EMA
I Maneskin sono infatti candidati nella categoria Best rock degli MTV EMA che quest’anno si svolgeranno a Düsseldorf, in Germania, domenica 13 novembre (qui i dettagli). Se la giocheranno con mostri sacri del rock internazionale ovvero: Foo Fighters, Liam Gallagher, Muse, Red Hot Chili Peppers e The Killers.
Ricordiamo insieme alcuni dei record dei Maneskin:
- Prima band italiana ad esibirsi al Coachella Festival
- Prima Band italiana a vincere il premio per il miglior video agli Mtv Video Music Awards (nel 2022 con I wanna be your slave)
- La loro cover di Beggin’ è stata nel 2021 al primo posto dei brani più ascoltati al mondo su Spotify
- Primi artisti italiani ad avere due singoli nella Top 10 inglese (Beggin’ e I wanna be your slave)
- Band al primo posto, per 10 settimane consecutive nell’Airplay USA Alternative