Quest’estate, Mario Venuti è impegnato con il tour nel quale propone i suoi più grandi successi. Il cantautore pensa però già al futuro: ha infatti annunciato l’uscita – in autunno – del suo nuovo album di inediti.
In attesa del disco, tante sono le occasioni per ascoltare dal vivo l’artista. Ecco qui di seguito le date ad oggi confermate:
23 giugno – Saluber Arena di Bedizzole (BS), ospite di Massimo Coppola “Io vivo come te”
24 giugno – Teatro Dell’Orecchione di Verona, ospite di Massimo Coppola “Io vivo come te”
30 giugno – Catania, “Marranzano World Festival”
27 luglio – Chiaramonte Gulfi (RG), ospite di “La musica della madre terra”
28 luglio – Santa Venerina (CT), “MONK Jazz Festival”
13 agosto – Villaggio Baia di Manaccora, anfiteatro interno, Peschici (FG)
17 agosto – Alghero (SS), “Jazz Alguer”
7 settembre – Marina Piccola di Vieste (FG)
Il calendario è in aggiornamento; quindi, è probabile che nuovi appuntamenti si aggiungeranno.
Il nuovo album e il singolo Napoli-Bahia
Le tappe del tour saranno l’occasione per ascoltare i brani più famosi di Mario Venuti. In scaletta, non mancherà anche il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album d’inediti: Napoli-Bahia.
Il brano, in radio e negli store digitali dal 19 maggio 2023, vede la collaborazione di Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos. Si tratta di un pezzo dal sound e dal ritmo travolgenti, composto da Mario Venuti e scritto dallo stesso Venuti insieme a Kaballà. Le barre rap sono del rapper napoletano Lucariello.
Mario Venuti racconta così il brano Napoli-Bahia: “Due città distanti ma unite dal destino di essere città simbolo. Entrambe sono il marchio di un’identità nazionale, hanno espresso i codici culturali riconosciuti nel mondo e che identificano Italia e Brasile. La musica, la religiosità, la passione calcistica, un popolo allegro e dolente. Due città ricche di bellezza e contraddizioni. In questo gioco tra due mondi ho voluto con me Lucariello che rappa in napoletano stretto, Fabiana Martone voce dei Nu Genea e il percussionista cantante bahiano Neney Santos, per un viaggio ideale tra due culture”.
Napoli-Bahia trasporta l’ascoltatore dall’altra dell’Oceano, ma, allo stesso tempo, anche nel capoluogo campano. Crea un incrocio di culture – quella brasiliana e quella partenopea – che hanno in comune la passione e l’intensità del vivere. E’ un inno alla jeu de vivre dove Maradona e Pelè possono giocare insieme; e dove la musica è parte integrante della quotidianità di tutti.
Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale, diretto da Angelo Orefice.