MARTINA LE CANZONI DI AL CENTRO DEL PANORAMA
Ecco come l’artista racconta le canzoni del disco.
LUCCIOLA
(di Alessandra Maria Ines Allegrini, Stefano Tartaglino)
È una canzone di cui mi sono innamorata subito, nella mia mente mi sono immaginata quasi un film. “Lucciola” è una persona che ha paura di fidarsi e che non si lascia andare, a seguito di una relazione d’amore conclusa.
DA QUANDO NON HO SMESSO DI AMARTI
(di Giordana Angi,Antonio Iammarino, Cesare Chiodo)
Essendo il primo inedito che ho cantato ad Amici, è un pezzo a cui sono particolarmente legata e che “sento” molto quando canto. È un brano in cui molti si possono ritrovare, perché parla di una storia d’amore finita tra due persone che però sono rimaste legate. Ho lavorato tanto per cercare la chiave giusta di interpretazione, per esprimere al meglio, tramite la voce, il significato della canzone.
AL CENTRO DEL PANORAMA
(di Andrea Pugliese, Martina Vinci, Stefano Tartaglino)
È un brano molto diverso dagli altri, soprattutto per il sound più estivo, uno degli aspetti che mi porta ad amarlo in modo particolare. Nel testo è ribadito come non valga la pena rimanere fermi e cercare di rimarginare una ferita, perché domani si aprirà un’altra porta, che sarà al centro dei nostri pensieri.
NIENTE COME TE
Niente Come Te (di Lorenzo Vizzini, Giulio Nenna)
Di questo pezzo, amo molto i cori gospel e il ritornello, in cui si descrive la sensazione di non riuscire a “lasciare” andare una persona a cui si è ancora legati.
SCEGLIERSI UN GIORNO
(di Federica Camba, Daniele Coro)
È un brano a cui ho lavorato molto, a distanza, mentre ero ancora ad Amici. Racconta di come, in una storia d’amore, spesso basterebbe soltanto mettere da parte l’orgoglio e fare un passo indietro, per riuscire a riconquistarsi ogni giorno.
È VERO CHE VUOI RESTARE
(di Federica Camba, Daniele Coro)
Ho cantato questa canzone all’interno del programma durante una puntata del pomeridiano. All’inizio, in realtà, avrei dovuto cantare un altro pezzo, ma già dalle prime note di questo bellissimo brano di Alessandra Amoroso, l’ho sentito profondamente mio, immergendomi in ogni parola, tanto da volerlo includere nel mio nuovo EP.