Maurizio Carucci nuovo singolo Metà Mattina in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali. Il primo album da solista esce il 1 aprile 2022.
Maurizio Carucci, ex frontman degli Ex Otago, arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali con Metà Mattina, un nuovo singolo che anticipa il suo primo progetto discografico da solista, che si intitolerà Respiro e uscirà il 1 aprile per Polydor / Universal Music.
Metà Mattina è un singolo molto delicato e personale. Maurizio Carucci mette in musica un inno alle parole non dette, alla semplicità dei sentimenti e delle sensazioni che è importante comunicare a chi ci sta accanto.
Il cantautore ligure lancia un invito a essere più liberi, come i bambini con i palloncini, e dirsi a bassa voce frasi semplici ma che a volte ci dimentichiamo di esprimere, come ‘ti voglio bene’. Il messaggio è tutto concentrato sull’immensa potenza e umanità di un gesto gentile, di una parola dolce da dire, appunto, a metà mattina.
Sul suo profilo Instagram, Maurizio Carucci racconta:
Metà Mattina è una canzone semplice, una sorta di telefonata musicale ad un amico o ad un’amica, ma anche ad una madre o ad un padre. Amo scrivere semplice, di quello che provo e che vedo. Delle mie difficoltà e di ciò che mi fa stare bene.
Ho bisogno di dire la verità, la mia, e provare a non nascondermi. Scoperti siamo più forti.
La produzione del pezzo è dello stesso Carucci e di Matteo Cantaluppi, che lo segue ormai da anni.
Dopo la release dei singoli Sto Bene, Fauno, Silenzio, Paura e Origini, l’ultima tappa del percorso tracciato negli ultimi mesi da Carucci prima dell’album è Metà Mattina. Respiro intende essere un disco “specchio dell’anima”, simbolo della sua nuova identità artistica.
Maurizio Carucci Respiro Tracklist:
- Metà Mattina
- Planisfero
- Silenzio
- Genova anni ’90
- Origini
- Giorni nostri
- Ritorno al passato
- Fauno
- Sto bene
- Paura
- Uniti
Maurizio Carucci porterà live Respiro ne Il mio primo tour, curato da Magellano Concerti, con quattro imperdibili date:
- 16.11.22 MILANO – Magazzini Generali
- 17.11.22 BOLOGNA – Locomotiv Club
- 24.11.22 TORINO – Hiroshima Mon Amour
- 26.11.22 ROMA – Largo Venue
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Artwork di Maurizio Carucci.
Foto di Giacomo Pacelli.