Max Pezzali DPCM Squad. È apparsa poco fa sui social un’immagine in stile fumetto, mondo tanto amato dal cantautore fin dagli esordi con gli 883.
E infatti questa vignetta preannuncia qualcosa che viene definito Una canzone come gli 883.
Insomma qualcosa di nuovo è in arrivo per Max Pezzali… grazie a Lodo Guenzi de Lo Stato sociale.
Max Pezzali DPCM Squad
Ma chi fa parte di questa “squadra” con il nome ispirato agli ormai famosi Decreti di questo strano periodo?
Ecco i 14 nomi coinvolti… Partiamo dall’altro a sinistra…
Prima fila: Max Pezzali, Lodo Guenzi de Lo Stato sociale, J-Ax, La Pina, Boss Doms.
Seconda fila: L’attore Marco Giallini, Emis Killa, Jake La Furia, Eugenio in Via di Gioia e, forse, il Pierluigi Pardo.
Terza fila: Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari e, probabilmente, Cimini.
Ultimo… Nicola Savino.
MAX PEZZALI DPCM SQUAD
con la partecipazione di
CIMINI, EUGENIO IN VIA DI GIOIA, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, MARCO GIALLINI, J-AX, JAKE LA FURIA, EMIS KILLA, LA PINA, PIERLUIGI PARDO, PINGUINI TATTICI NUCLEARI e
Una canzone come gli 883 uscirà in radio e sui digital store il 5 giugno. Ecco come è nato il brano che è prodotto da Boss Doms di cui tutti i proventi saranno devoluti al fondo Spotify Covid-19 Sosteniamo la musica di Music Innovation Hub, promosso da FIMI.
Lo Stato Sociale ha composto per Max Pezzali una nuova canzone che riporta al giorno d’oggi il mondo descritto ai tempi degli 883. Un vero e proprio inno multigenerazionale che condensa in una sola canzone tutto l’immaginario che ha reso celebre il songwriting di Pezzali: slogan, personaggi e luoghi tratti dai cavalli di battaglia degli 883 trovano nuova vita in quella che, ironicamente, è stata battezzata Una canzone come gli 883.
Le voci sono state registrate con i mezzi di cui ogni artista disponeva durante la quarantena: dal cellulare, al proprio home studio, sino al Forum Music Village di Roma.
Il video della canzone sarà realizzato da TITO FARACI e ROBERTO RECCHIONI, due star del fumetto affiancate dal noto regista GIORGIO TESTI.
La copertina, infine, è stata realizzata da PAOLO “OTTOKIN” CAMPANA, che si è anche occupato della creazione del logo di DPCM Squad.
Ecco la dichiarazione di Max Pezzali:
“Da tempo avrei voluto fare una canzone con lo Stato Sociale perché semplicemente li adoro; appena sono riuscito a comunicarglielo, Lodo in sole 24 ore aveva scritto questo pezzo.
Mi piaceva da morire, parlava del mondo ai tempi degli 883; l’ho cantato, ma quelle parole pronunciate da me suonavano forse troppo autoreferenziali e celebrative, così ho pensato di metterla momentaneamente da parte in attesa dell’occasione giusta.
Quando è scoppiata l’emergenza e il mondo si è fermato, è bastato un giro di telefonate per capire cosa fare: perché non riunire un gruppo di amici veri e fidati, e cantarla tutti insieme?
E perché non provare ad aiutare tutti i professionisti del mondo della musica che ci hanno sempre dato la possibilità di andare in giro a far sentire le nostre canzoni, che hanno montato i nostri palchi, che hanno dato voce ai nostri impianti, che hanno illuminato le notti di tutte le città in cui siamo stati, e che hanno portato al pubblico infinite serate di festa e di allegria?
E così abbiamo fatto.”
Queste invece le parole di Lodo Guenzi…
“Sono un ragazzo cresciuto in centro, in una città di borghesia semicolta di sinistra. Sfiga quanta ne vuoi, provincia zero.
Sono vissuto per 18 anni tra casa, scuola e campo da basket, senza mai uscire dal quartiere. Bici quante ne vuoi ma moto zero.Ho fatto la trafila di collettivi, centri sociali, concerti del 25 aprile e primo maggio, band liceali e occupazioni che in fondo ti immagini. Culo nel burro dell’Emilia di sinistra quanto ne vuoi, voglia di scappare zero.
Quando è esploso il fenomeno 883 e ha travolto tutti gli adolescenti d’Italia, io facevo la prima elementare. In classe mia ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ era diventata “Hanno ucciso la bidella”, con tutto il testo cambiato: era diventata un po’ il nostro inno di ribellione.
Le maestre scandalizzate provavano a censurarci, ma anche i più leccaculo di noi la cantavano forte. Una sorta di battesimo del rock’n’roll.
Sono cresciuto nel cuore della città più piena di cantautori per metro quadro del mondo, odiando quello che per me rappresentavano gli 883: il disimpegno, il divertimento stupido, il mito del successo anni ‘90. Tutto mi pareva così lontano dai miei Guccini e De Andrè, Jannacci e Rino Gaetano.
Poi sono andato in tour e ho capito la provincia descritta dagli 883.
Sono uscito dai miei quattro metri magici, ho suonato alla sagra della zuppa di Massarella di Firenze, a quella dell’anguria di Fara Vicentino, a quella del galletto di Gazzada Schianno, a Viterbo e a quella della birra di Fabrica di Roma.
Ho visto tutta la provincia di questo Paese, spesso in festival tenuti in piedi solo con la voglia, la colla e lo sputo, da ragazzi della mia età che si facevano il culo per regalare al loro paesello una parvenza di vita.
Perché ‘con un deca non si può andar viai e allora provi a far succedere qualcosa che ti faccia sentire un po’ più ‘al centro del mondo’.
Ecco che grazie al primo tour de Lo Stato Sociale, partendo dal mio quartiere nel centro di Bologna per arrivare alle sagre più improbabili, ho scoperto che due mondi così lontani non potevano che guardarsi e capirsi. In quei festival, oltre alla colla e allo sputo, c’era il lavoro vero, duro e pieno d’amore di quel mare di tecnici che in questo Paese rendono possibile scordarsi per una sera di essere solo un ragazzo di città o uno di provincia… e sentire di far parte di un popolo che grida ai concerti… e sentire che in fondo nessuno è solo.
Questo lavoro è pagato ma non è assicurato, e questi mesi senza concerti e senza paracaduti stanno mettendo in ginocchio la categoria.
Fai una cosa buona, valà”.