Con la sua esperienza da giudice di X Factor la popstar anglo-libanese Mika ha messo le sue radici in Italia. Il cantante è per il terzo anno consecutivo alla guida di uno dei team del talent show di Sky, ancora in gara con due concorrenti della categoria Under Uomini: Luca e Leonardo.
Prosegue intanto la carriera da cantautore. Il 13 novembre è stata pubblicata una nuova speciale edizione di No place in heaven, quarto album in studio di Mika uscito lo scorso 15 giugno e disco d’oro nel nostro paese.
La special edition è stata diviso in due parti. Nella prima è possibile ascoltare i quindici brani già noti e inclusi nella deluxe edition dell’album, tra i quali i singoli Boum Boum Boum, Talk about you, Last party, Good guys e Staring at the sun, più cinque nuove tracce: Beautiful disaster, duetto con Fedez (che avrà presto un video ufficiale) presente anche in versione solista cantata da Mika, Center of gravity, versione italo-inglese del cult Centro di gravità permanente cantata con Franco Battiato, un remix di Hurts e l’inedito Feels like love.
Nella seconda parte è stata inserita la registrazione del concerto tenuto da Mika lo scorso febbraio a Montreal, in cui il cantante si è esibito suonando vari brani del suo repertorio accompagnato dalla Montreal Symphonic Orchestra, composta da centodieci elementi e diretta da Simon Leclerc, affermato compositore di colonne sonore per la Paramount e direttore d’orchestra canadese che ha curato appositamente l’arrangiamento in chiave sinfonica.
Lo stesso show è stato riproposto lo scorso ottobre in Italia, al Teatro Sociale di Como, sempre con la direzione di Leclerc. L’evento musicale è stato prodotto da Sky e sarà trasmesso in esclusiva su Sky Uno HD il prossimo 27 novembre. Nel frattempo, Mika è impegnato nella scrittura di un libro che sarà pubblicato da Rizzoli.