All Music Italia (AMI) quest’anno ha il piacere di essere media partner della prima edizione dei Monza Italian Music Awards (MIMA), i nuovi premi della musica italiana che si svolgeranno con un grande concerto evento il prossimo 20 luglio all’Autodromo di Monza.
Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa nuova e importante manifestazione i cui biglietti sono già in vendita CLICCANDO QUI.
LA STORIA DEL MIMA – MONZA ITALIAN MUSIC AWARDS
Il MIMA – Monza Italian Music Awards, è un riconoscimento nato quest’anno per celebrare artisti e professionisti del mondo della musica che hanno valorizzato in qualche modo con il loro contributo artistico la musica italiana nell’anno precedente (quindi nel caso di questa prima edizione, nel 2017). Tra le novità più importanti che differenziano il MIMA da altri premi musicali c’è la categoria Miglior Festival.
L’evento è organizzato da MonzaBrianzaEventi e patrocinato dal Comune di Monza, dal Parco Regionale della Valle del Lambro e dalla Reggia di Monza.
La direzione artistica dell’evento è curata da MonzaBrianzaEventi in collaborazione con Red Ronnie.
CATEGORIE, PREMI E VOTAZIONI
Sono 12 le categorie della prima edizione del MIMA. 12 categorie e tre premi speciali per un totale di 15 vincitori che potranno portarsi a casa l’ambita Luna rossa, un’opera artistica rappresentanti il primo simbolo della città di Monza, la cui realizzazione è stata affidata ad Andrea Fumagalli in arte Andy Fluon, e agli studenti del Liceo Artistico, Nanni Valentini di Monza.
Ecco le categorie in gara: Artista maschile dell’anno, Artista femminile dell’anno, Miglior Concerto 2017, Miglior Artista Rap, Miglior Band dell’anno, Artista Alternative Maschile, Artista Alternative Femminile, Premio Spotify, Premio YouTube, Premio Artisti Esordienti, Miglior Festival 2017 e Agenzia Booking dell’anno.
A questi premi si aggiungono tre Premi Speciali: Ricorreva l’anno, Le Abbiamo cantate tutti e Alla carriera.
I tre premi principali, ovvero Artista Maschile dell’anno, Artista Femminile dell’anno e Miglior Concerto 2017 sono scelti dal pubblico che potrà votarli previa registrazione direttamente dal sito del MIMA cliccando qui. Le votazioni sono aperte sino al 20 giugno ed è possibile esprimere una preferenza al giorno.
I restanti premi saranno invece assegnati da una giuria composta da professionisti del settore ovvero Roberto Masi, Marco Mocellin, Emiliano Camellini e Raffaele Stefani.
IL CONCERTO EVENTO E I PRESENTATORI
I nuovi premi della musica italiana saranno assegnati il 20 luglio 2018 in occasione in concerto evento presentato da Red Ronnie e Francesco Facchinetti.
Sul palco del concerto si alterneranno live i vincitori della Luna rossa e alcuni ospiti speciali. Il tutto nella suggestiva location dell’Autodromo Nazionale di Monza, una stupenda struttura costruita nel 1922 nell’arco di soli 110 giorni sia per ospitare le gare che per prestarsi alla sperimentazione nel campo automotociclistico. Una collocazione, quella dell’Autodromo, all’interno del Parco di Monza in uno scenario unico al mondo dal punto di vista naturalistico.
Negli ultimi tre anni Monza ha ospitato, nel suo parco, alcuni tra i più significativi eventi musicali internazionali, a partire dai grandi festival come il Brianza Rock Festival e Gods Of Metal dove si sono esibiti artisti come Manuchao, Ligabue, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber, solo per citarne alcuni.
IL CAST IN AGGIORNAMENTO
I primi ospiti già confermati nella manifestazione sono (in rigoroso ordine alfabetico): Braschi, Dolcenera, Giorgieness, Guè Pequeno, Irama, Marracash, Riki, Veronica Marchi, Zuin a cui si aggiungono le band emergenti del Contest del Brianza Rock Festival, ovvero i Ku.dA, vincitori della manifestazione, e le altre due band finaliste del concorso, La Colpa e Merging Beats. Le band avranno anche l’arduo compito e il privilegio di celebrare i 60 anni di Nel Blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
CATEGORIE E PREMIATI
Qui di seguito le categoria con relative nomination dei MIMA. I nomi in grassetto sono quelli già proclamati come vincitori della propria categoria.
Artista maschile dell’anno
Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Jovanotti
Artista femminile dell’anno
Elisa – Gianna Nannini – Laura Pausini – Emma – Giorgia – Cristina D’Avena
Miglior Concerto
Vasco Rossi – Tiziano Ferro – J-Ax e Fedez
Miglior Artista Rap
Gué Pequeno – Caparezza – Marracash – Coez
Miglior band dell’anno
Thegiornalisti – Negramaro – Elio e le Storie Tese – Negrita – Lo Stato Sociale
Artista Alternative maschile dell’anno
Calcutta – Braschi – Lo Stato Sociale – Ghali – Salmo – Gazzelle – Canova
Artista Alternative femminile dell’anno
Levante – Carmen Consoli – Giorgieness
Premio Spotify
Vasco Rossi – J-Ax e Fedez – Tiziano Ferro – Jovanotti
Premio YouTube
Francesco Gabbani – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi – Dolcenera
Premio artisti esordienti
Maneskin – Frah Quintale – Riki
Miglior Festival dell’anno
Idays – Home Festival – Milano Summer Festival
Agenzia di booking dell’anno
Indipendente Concerti – Live Nation Italia – Fp Group
PREMI SPECIALI
Premio Ricorreva l’anno
Lo riceve Marracash che, proprio 10 anni fa, pubblicava il suo primo album, l’omonimo Marracash.
Premio Le Abbiamo cantate tutti
Premio Alla Carriera
Premio All Music Italia
LINK UFFICIALI E ISTRUZIONI PER RAGGIUNGERE L’AUTODROMO
Ecco i link delle pagine del MIMA:
Sito: http://www.brianzarockfestival.com/mima/
Facebook: https://www.facebook.com/monzaitalianmusicawards/
Instagram: https://www.instagram.com/monzaitalianmusicawards/
Qui a seguire invece le istruzioni per chi dovrà raggiungere l’autodromo da fuori:
Automobile
Da Milano Strada per Monza da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Monza o porta Santa Maria alle Selve (solo pedoni e personale di servizio); oppure da Piazzale Loreto per Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano.
Da Torino (autostrada A4) Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano.
Da Como o Varese Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527, fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano
Da Lecco Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco o, dalla porta S. Giorgio o porta Lesmo.
Da Genova (autostrada A7) Autostrada A7 per Milano, quindi tangenziale Ovest direzione Venezia e tangenziale Est;dopo la barriera:
– uscita n° 16 direzione Monza;
– uscita n° 20 Vimercate direzione Villasanta.
Da Firenze o Bologna (autostrada A1) Autostrada A1 per Milano, poi tangenziale Est direzione Venezia; quindi come da Genova.
Dal Brennero o Venezia (autostrada A4) Autostrada A4 fino a uscita di Agrate quindi SP 13 per Monza o per Concorezzo a porta Villasanta o per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.
In treno
La stazione di Monza è la principale stazione ferroviaria della città lombarda, e rappresenta il principale nodo ferroviario dell’area brianzola. In particolare è posta sulla linea Milano–Chiasso, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno.
La stazione ferroviaria di Monza e’ situata in via Caduti del Lavoro. Per informazioni – tel: 039 323465
Dalla stazione è possibile raggiungere l’autodromo in autobus (vedi sezione sottostante). A piedi dalla stazione all’ingresso dell’autodromo è pari a circa 6,6 Km.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO per il MIMA – Monza Italian Music Awards
AGGIORNAMENTI