Music For Change, il più importante premio musicale europeo a sfondo civile, sta per tornare ed ha già iniziato a scaldare i motori con l’apertura delle iscrizioni per la 16° edizione.
Ma, chi può iscriversi? A Music For Change può presentarsi – fino al 9 aprile – qualunque artista europeo che abbia compiuto almeno 16 anni.
Nella prima fase, sarà possibile presentare anche brani già editi, a patto che rappresentino lo stile autoriale e compositivo dell’artista.
In fase d’iscrizione sarà comunque necessario esprimere la propria preferenza su uno dei temi sociali selezionati da Music For Change, sul quale dovrà poi vertere l’inedito con il quale l’artista concorrerà al premio finale.
Questi i 7 temi proposti:
- Cittadinanza Digitale e Cyber-Risk
- Resistenze e Democrazia
- Parità di Genere e Diritti LGBTQ+
- Lavoro e Dignità
- Ambiente ed Ecologia
- Disuguaglianze e Marginalità Sociale
- Migrazioni e Popoli
MUSIC FOR CHANGE: ISCRIZIONI, VOTAZIONI E PREMI
Tra tutti gli iscritti a Music For Change saranno selezionati 21 semifinalisti che, il 23 e il 24 maggio, si sfideranno a Cosenza nella fase Stay or Go davanti a una commissione artistica, che sceglierà i 7 finalisti.
Quest’ultimi vivranno l’esperienza del Sound Village, una residenza artistica che si terrà sempre a Cosenza dal 25 al 31 maggio 2025.
Qui i finalisti saranno chiamati a comporre – con l’ausilio di coach, esperti, tutor, producer e autori – i brani che presenteranno poi per la prima volta al pubblico in occasione della finale del 10 ottobre 2025, che si terrà al Teatro Rendano di Cosenza.
LE VOTAZIONI
Dal 10 al 19 aprile sarà possibile votare online il proprio artista preferito.
I voti espressi si andranno a sommare a quelli della Giuria Casting e della Giuria Alpha / Zeta, formata dai giovani tra i 10 e i 25 anni che ne faranno richiesta e da alcuni studenti di un circuito di scuole di tutto il territorio nazionale, coordinato dall’associazione Libera Contro Le Mafie del settore Scuola & Formazione.
LA FINALE
La finale si terrà il 10 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza di fronte a un pubblico di giovanissimi e alla consolidata giuria a 3 di Artist Decider.
Gli inediti presentati dai 7 finalisti saranno pubblicati e distribuiti lo stesso giorno della finale e, da quel momento fino al 21 novembre, si darà il via al Premio Stream Believe Music Italia, che offrirà ai vincitori un contratto di distribuzione artistica con supporto promozionale sugli stores, 3 giorni in studio registrazione MAST (Milano) e la partecipazione a Casa Sanremo 2025 durante il 76° Festival della Canzone Italiana.
I PREMI
L’organizzazione consegnerà il Premio Music for Change 16th Award – Stay or Go
Edition insieme alle menzioni e i premi speciali dei partner.
Il Primo Premio consiste nella vincita di 10.000€ per la realizzazione di un tour, nell’apertura del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025 e in un mini tour nei festival partner di Music for Change (Musica da Bere, Premio Bindi, Premio Bianca D’Aponte, Puedes Festival / Ferrara Buskers, Sicily Music Conference, BeAlternative Festival, Mo’l’Estate, Premio De Andrè e Festival Trame).
Il vincitore inoltre ritornerà il prossimo anno come ospite principale nell’edizione 2026 di Music For Change e si esibirà a Casa Sanremo sul main stage nella settimana del Festival.
Numerosi, infine, sono i premi speciali dei Partner:
- Esibizione live alla Milano Music Week 2025
- iMenzione Speciale su segnalazione del Club Tenco
- Borsa di studio presso il C.E.T. – La Scuola di Mogol
- Premio 1MNext con accesso diretto alle pre-selezioni finali
- Premio Acep / Unemia Borsa di Studio / Produzione
- Premio Polizia di Stato / Polizia Moderna
- Premio Musa Factory con la produzione di un singolo
- Premio Rete Doc (1 anno di consulenza editoriale, fiscale, legale e previdenziale con i professionisti della Rete Doc)