Il Premio Musica contro le mafie è arrivato alla sua dodicesima edizione. Per l’occasione, si trasforma e lancia un format completamente rinnovato: Music for Change.
L’edizione 2020 del Premio Musica contro le mafie ha segnato un cambio di format radicale, in bilico tra reale e virtuale. “I numeri della scorsa edizione hanno premiato le scelte tecniche e artistiche dell’organizzazione, riuscendo a raggiungere fino ad 1 milione di utenti unendo Musica di qualità e impegno civile. Il periodo che abbiamo vissuto ha impresso una accelerazione incredibile allo sviluppo tecnologico facendo leva sul nostro bisogno di comunicare. Sembra che il ritorno alle attività in presenza si stia concretizzando e siamo felicissimi di questo, ma la trasformazione è strutturale e definitiva e non si può tornare indietro. Solo capendo che siamo in un contesto globale nuovo, possiamo pensare di ripartire realmente“, ha dichiarato Gennaro de Rosa.
Con l’apertura a tutti i temi che sono di attualità, soprattutto tra le giovani generazioni, il Premio ha attuato un cambio di passo: non più soltanto azioni “contro”, ma stimolare azioni “per” mettendo in atto concretamente attività di rigenerazione sociale ed umana. In altre parole, per attivare processi di cambiamento non basta solo combattere contro qualcosa, ma bisogna sognare, costruire, guardare avanti. Da questi presupposti è nato Music for Change – 12th Musica contro le mafie Award.
Music for Change, iscrizioni fino al 1° agosto 2021
Le iscrizioni per la prima fase di casting sono aperte dal 7 giugno all’1 agosto 2021. Possono partecipare tutti gli artisti e le artiste europei dai 16 anni in su (senza limiti di età).
La novità assoluta di questa edizione è che per partecipare non si dovrà presentare un brano con una tematica specifica, ma basterà che rappresenti lo stile autorale e compositivo dell’artista. Come da tradizione, i temi sociali delle canzoni ci saranno ma verranno assegnati nella fase Sound Bocs, che si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2021 a Cosenza.
Per partecipare, è possibile candidarsi attraverso la procedura online che si trova sul sito www.musicforchange.it.
Dal 2 al 21 agosto 2021 saranno aperte le votazioni online: chiunque potrà votare il proprio artista. I voti si andranno a sommare a quelli della Giuria Scouting e della giuria Alpha/Zeta, formata da giovani tra i 10 e i 22 anni.
Novità 2021: i Sound BoCS
Un’altra novità di questa edizione del premio Musica contro le mafie è Sound BoCS. Si tratta di un vero e proprio quartiere creativo nel quale musica, arte, cultura, impegno civile e contaminazione si fondono.
Gli 8 finalisti vivranno all’interno dei BoCS: ognuno avrà la propria “mini casa” nella quale vivere, creare e comporre. Ad ogni artista finalista verrà assegnato uno degli 8 temi tra “resistenza e democrazia”, “diritti civili”, “ambiente”, “parità di genere”; e, insieme ai coach, inizierà un percorso creativo e di produzione del brano con il quale si presenterà alla finalissima del 24 settembre 2021 presso il Teatro Rendano di Cosenza.
Musica contro le mafie: Premi e Partner
Il 25 settembre 2021, si conosceranno i nomi dei vincitori durante un gala in cui ospiti, partner e artisti consegneranno il Premio Music For Change – 12th Edizione. Gli otto brani finalisti saranno distribuiti in esclusiva per l’assegnazione del Premio TIMMUSIC Stream: i vincitori parteciperanno a Casa Sanremo 2022 durante il 72° Festival della Canzone Italiana.
I premi in palio sono numerosi: concerti in 2 città europee con SMART; esibizione sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2022; showcase in alcuni dei più importanti Festival e Live Club Italiani grazie alla Partnership con Keepon Experience e Live; showcase presso Casa Sanremo nei giorni del Festival della Canzone Italiana; borse di studio/produzione, Secret Award e altri premi speciali che saranno annunciati da giugno a settembre 2021.
Partner di questa edizione sono: Libera, TIMMUSIC, Casa Sanremo, Club Tenco, Uno Maggio Taranto Libero&Pensante, ICompany, Smart, KeepOn Live, SIAE, Polizia di Stato, Michele Affidato, AFI, ACEP. UNEMIA, MUSA Factory, RAI Isoradio, Poliziamoderna, It’s a joke, con il supporto dei Social Media Partner Cromosomi, IndieGestione Musicale, Indie Vision, Yeye Social.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Music for Change, la pagina Facebook o Instagram.