4 Aprile 2025
di Caporedattore
Condividi su:
4 Aprile 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana – Da Alessandra Amoroso a Cremonini con Elisa, Sangiovanni

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 14.

musica italiana settimana 14 – il meglio e il peggio: cuffie e vinile su giradischi
Condividi su:

31 marzo – notizie di musica italiana

Cesare Cremonini annuncia una nuova collaborazione con Elisa

Il 2 aprile uscirà il nuovo progetto di Cesare Cremonini, anticipato da un post enigmatico ma ormai decifrabile: la figura femminile nella foto è Elisa, con cui l’artista ha già firmato successi come Un’alba rosa. La collaborazione, annunciata a febbraio e confermata dalla condivisione nelle storie da parte della cantautrice, prosegue in studio e sul palco: Elisa sarà infatti ospite di diverse tappe del tour Cremonini LIVE25, già sold out in tutti gli stadi. L’annuncio ufficiale del nuovo brano o progetto è atteso nelle prossime ore.


Irene Grandi torna con il nuovo singolo Favole

S’intitola Favole il nuovo singolo di Irene Grandi, in uscita l’11 aprile. L’annuncio è arrivato via social attraverso un reel teaser, che conferma anche la collaborazione con Casa Medusa, ADA Music Italy e Warner Music. Dopo l’ultimo progetto discografico del 2020, la cantautrice fiorentina è pronta a inaugurare un nuovo capitolo artistico con un brano atteso dai fan di tutte le generazioni.


Dargen D’Amico e Massimo Pericolo insieme nel nuovo singolo Nullatenente

Uscirà venerdì il nuovo singolo di Dargen D’Amico in collaborazione con Massimo Pericolo, intitolato Nullatenente. Il brano, prodotto da Gabry Ponte, Edwyn Roberts e Gianluigi Fazio, unisce due tra le penne più riconoscibili della scena urban-pop italiana. Il post condiviso da entrambi sui social è accompagnato da una cover d’impatto che mostra due mani intrecciate tra realtà e virtuale.


Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali insieme in Bottiglie Vuote

Uscirà venerdì 11 aprile Bottiglie Vuote, la nuova versione del brano dei Pinguini Tattici Nucleari con la partecipazione straordinaria di Max Pezzali. Il singolo, già contenuto nell’album Hello World, si arricchisce della voce dell’icona pop degli 883 in un duetto che unisce due generazioni. Un incontro tra stili affini, capaci di raccontare con autenticità sogni, amore e provincia, diventando colonna sonora trasversale per il pubblico italiano.


Settimana di certificazioni per Bresh, Geolier, Angelina Mango e Jovanotti

Nella 13ª settimana FIMI (21–27 marzo 2025), il singolo La tana del granchio di Bresh, presentato all’ultimo Festival di Sanremo, conquista il disco d’oro. Tra gli album, quinto platino per Geolier con Dio lo sa, quarto per Ghali con l’omonimo Album, mentre Angelina Mango entra nella lista con Poké Melodrama, certificato disco d’oro. Oro anche per Il corpo umano vol. 1 di Jovanotti.

Precedente
Continua