1 aprile – notizie di musica italiana
Riassunto del 31 marzo: Cremonini, Pinguini e certificazioni in primo piano
Giornata ricca di annunci nella musica italiana. Cesare Cremonini ha svelato una nuova collaborazione con Elisa, attesa per il 2 aprile. I Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato una versione speciale di Bottiglie Vuote con Max Pezzali, in uscita l’11 aprile. Tornano anche Irene Grandi con il singolo Favole e Dargen D’Amico in coppia con Massimo Pericolo. Nelle certificazioni FIMI spiccano Bresh, Geolier, Angelina Mango e Jovanotti.
Elodie annuncia il nuovo album Mi Ami Mi Odi, in uscita il 2 maggio
Si intitola Mi Ami Mi Odi il nuovo album di Elodie, in uscita il 2 maggio e già disponibile in pre-order in diversi formati, dal vinile autografato al CD con poster. Il disco contiene 12 tracce, tra cui Dimenticarsi alle 7, Black Nirvana e Feeling con Tiziano Ferro. Il singolo omonimo, prodotto da Dardust, sarà disponibile dal 4 aprile con videoclip diretto da Attilio Cusani. A giugno, Elodie porterà il progetto live negli stadi di Milano e Napoli.
Leo Gassmann torna con la ballata E poi sei arrivata tu
Sarà disponibile da venerdì 4 aprile il nuovo singolo di Leo Gassmann, E poi sei arrivata tu. Il brano, scritto con Marco Rissa e prodotto da Matteo Costanzo, segna un ritorno alle origini per l’artista, con una ballata per piano e archi che richiama il suo primo Sanremo. Al centro, l’amore che cambia tutto e l’importanza della gratitudine verso chi trasforma in meglio le nostre vite. Il lancio è stato accompagnato da un’iniziativa social dedicata alle storie d’amore dei fan.
Joan Thiele annuncia nuove date per il Joanita Tour 2025
Dopo il successo sanremese con Eco, Joan Thiele arricchisce il calendario estivo del suo Joanita Tour 2025 con quattro nuove date. L’artista sarà protagonista il 5 giugno ad Ateneika (Cagliari), il 10 luglio allo Spilla Festival (Ancona), il 24 luglio a Suoni di Marca (Treviso) e il 26 luglio al Musicastrada Festival (Montopoli Val D’Arno, PI). I biglietti per Ancona e Montopoli saranno disponibili dal 3 aprile su Live Nation, mentre per tutte le altre date sono già in vendita.
Alessandra Amoroso torna con il singolo Cose stupide
Uscirà venerdì 4 aprile Cose stupide (Epic/Sony Music), il nuovo singolo di Alessandra Amoroso. Scritto da Pietro Celona, Daniele Fossatelli e Leonardo Zaccaria, e prodotto da CELO, il brano racconta con delicatezza e sincerità una relazione altalenante, fatta di errori, desideri e consapevolezza. Il singolo anticipa il Fino a Qui Summer Tour 2025, al via l’11 giugno dalle Terme di Caracalla di Roma.
Coez torna con la ballad Ti manca l’aria e annuncia l’album di giugno
Disponibile da venerdì 4 aprile il nuovo singolo di Coez, Ti manca l’aria, una ballad tra pop e urban che racconta la difficoltà di lasciar andare alla fine di una relazione. Il brano, scritto dall’artista e prodotto da Esseho, è stato anticipato da un trailer in stile anni ’90 con Kris & Kris, storiche VJ di MTV. La clip rivela anche l’arrivo del nuovo album di Coez, in uscita a giugno con 12 tracce inedite.
Brunori Sas annuncia tre nuove date per L’Albero delle Noci Tour Estate 2025
Dopo il successo nei palasport con il Tour 2025, culminato con il sold out all’Unipol Forum di Milano, Brunori Sas annuncia tre nuove date estive per L’Albero delle Noci Tour: il 7 agosto a Diamante (Teatro dei Ruderi di Cirella), l’11 agosto ad Agrigento (Live Arena) e il 13 agosto a Follonica (Parco Centrale). I biglietti saranno disponibili su vivoconcerti.com dalle ore 14:00 di mercoledì 2 aprile. In attesa anche dei due eventi speciali con orchestra previsti al Circo Massimo e all’Arena di Verona.