2 aprile – notizie di musica italiana
Riassunto del 1° aprile: Elodie, Amoroso, Coez e nuove date per Brunori
Giornata intensa tra ritorni discografici e novità live. Elodie ha annunciato l’uscita del nuovo album Mi Ami Mi Odi, prevista per il 2 maggio, mentre Alessandra Amoroso ha svelato il singolo Cose stupide, in arrivo il 4 aprile. Sempre venerdì uscirà Ti manca l’aria di Coez, che anticipa un nuovo album. Sul fronte live, Brunori Sas ha aggiunto tre date al tour estivo, e Joan Thiele ha ampliato il calendario del Joanita Tour. Infine, Leo Gassmann ha annunciato una nuova ballata dal titolo E poi sei arrivata tu.
CESARE CREMONINI ED ELISA: IN ARRIVO IL DUETTO “NONOSTANTE TUTTO”
Uscirà venerdì 11 aprile il nuovo singolo di Cesare Cremonini ed Elisa, intitolato Nonostante tutto. I due artisti, legati da una lunga amicizia e da una profonda sintonia musicale, hanno raccontato sui social l’origine di questa collaborazione che arriva a vent’anni dal loro primo incontro. Il brano rappresenta un momento di intimità artistica e svela uno dei tanti punti in comune: l’ombra creativa da cui nasce la loro passione per la musica.
PIOTTA FIRMA LA COLONNA SONORA DEL DOCUMENTARIO “LA SCUOLA ROMANA”
Dopo Suburra, Piotta torna al cinema con La scuola romana, colonna sonora dell’omonimo film documentario di Marco Spagnoli, in uscita nelle sale il 17 aprile e in prima TV su Rai 3 il 26 aprile. Il disco, disponibile dal 4 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagna il racconto della comicità romana con nove tracce originali e brani tratti dalla discografia dell’artista. Tra gli ospiti coinvolti anche Carlo Verdone, Remo Remotti, Carl Brave, Mannarino, Lillo, Claudia Gerini e molti altri.
PARTY LIKE A DEEJAY 2025: SVELATI I PRIMI NOMI
Annunciati i primi artisti di Party Like a Deejay 2025, la grande festa di Radio Deejay che si terrà a Milano dal 6 all’8 giugno. All’Arco della Pace, si alterneranno sul palco Brunori Sas, Francesco Gabbani, Joan Thiele, Olly, Fedez, Guè, BNKR44, Rkomi, Coma_Cose, Planet Funk e altri ancora. Prevendite aperte anche per gli eventi al Castello Sforzesco, tra cui lo show di Linus e gli Speakers’ Corner con i volti più amati della radio.
MATTEO PAOLILLO TORNA CON IL SINGOLO “SOTTO LA PELLE”
Dopo l’EP Edo – Ultimo Atto, Matteo Paolillo inaugura un nuovo capitolo musicale con il singolo Sotto la pelle, in uscita domani, giovedì 3 aprile, per ADA Music Italy. Scritto con Gianmarco Grande, Marco e Matteo Cantagalli, il brano unisce rap e melodia in un crescendo emotivo. Il testo affronta la solitudine, gli amori difficili e il coraggio di andare avanti, tra passato e presente.