3 aprile – notizie di musica italiana
RIASSUNTO DEL 2 APRILE: CREMONINI ED ELISA, PIOTTA E IL PARTY DI RADIO DEEJAY IN EVIDENZA
Cremonini ed Elisa annunciano il duetto Nonostante tutto, in uscita l’11 aprile: un ritorno insieme a vent’anni dal primo incontro artistico. Piotta firma la colonna sonora del documentario La scuola romana, in arrivo al cinema e su Rai 3. Svelati i primi nomi del Party Like a Deejay 2025, con protagonisti come Fedez, Brunori Sas, Guè e molti altri. Infine, Matteo Paolillo inaugura un nuovo capitolo musicale con il brano Sotto la pelle.
AMADEUS CONDUCE LIKE A STAR, NUOVO TALENT SU NOVE
Arriverà a maggio in prima serata su Nove la versione italiana di Like A Star, il nuovo talent musicale internazionale che vede alla conduzione Amadeus. A formare la giuria della prima edizione ci saranno Elio, Rosa Chemical e Serena Brancale. Il programma è una produzione Warner Bros. Discovery.
NEFFA: IN ARRIVO DOMANI IL SINGOLO CANERANDAGIO FEAT. IZI
Dopo l’annuncio del nuovo album Canerandagio Parte 1, in uscita il 18 aprile, Neffa pubblica domani su tutte le piattaforme digitali il singolo Canerandagio in collaborazione con Izi, title track del disco. Il brano anticipa un progetto ricco di collaborazioni, tra cui quella già svelata con Frah Quintale nel brano Perdersi&Ritorno. Il nuovo lavoro verrà presentato dal vivo il 5 novembre all’Unipol Forum di Milano nell’evento Universo Neffa.
FEDEZ, IL NUOVO SINGOLO È UNO SPOILER CARICO DI POLEMICHE
Fedez torna a far parlare di sé con un’anteprima che preannuncia l’arrivo di un nuovo singolo dal testo destinato a far discutere. Il brano, svelato in parte via Instagram, contiene versi taglienti rivolti a una figura femminile non meglio identificata. Dopo Battito a Sanremo 2025, il rapper sarebbe al lavoro con Jacopo Ettore, Merk & Kremont, e si vocifera una collaborazione con Cristina D’Avena o Clara. Il ritorno musicale di Fedez si preannuncia come sempre divisivo.
Sangiovanni: esce il nuovo singolo “Luci allo Xeno”
Il 9 aprile 2025 arriva “Luci allo Xeno”, il nuovo singolo di Sangiovanni, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano, dalle sonorità elettro-pop e dance, esplora la ricerca di sé e il conflitto interiore di chi naviga tra smarrimento e speranza. Il singolo sarà in rotazione radiofonica dall’11 aprile.