4 Aprile 2025
di Caporedattore
Condividi su:
4 Aprile 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana – Da Alessandra Amoroso a Cremonini con Elisa, Sangiovanni

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 14.

musica italiana settimana 14 – il meglio e il peggio: cuffie e vinile su giradischi
Condividi su:

4 aprile – notizie di musica italiana

RIASSUNTO DEL 3 APRILE: AMADEUS, NEFFA, FEDEZ E SANGIOVANNI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Arriverà a maggio in prima serata su Nove la versione italiana di Like A Star, il nuovo talent musicale internazionale che vede alla conduzione Amadeus. A formare la giuria della prima edizione ci saranno Elio, Rosa Chemical e Serena Brancale. Il programma è una produzione Warner Bros. Discovery.

Neffa pubblica domani su tutte le piattaforme digitali il singolo Canerandagio, in collaborazione con Izi, title track del suo nuovo album Canerandagio Parte 1, in uscita il 18 aprile. Il brano anticipa un progetto ricco di collaborazioni, tra cui quella già svelata con Frah Quintale nel brano Perdersi&Ritorno. Il nuovo lavoro verrà presentato dal vivo il 5 novembre all’Unipol Forum di Milano nell’evento Universo Neffa.

Fedez torna a far parlare di sé con un’anteprima che preannuncia l’arrivo di un nuovo singolo dal testo destinato a far discutere. Il brano, svelato in parte via Instagram, contiene versi taglienti rivolti a una figura femminile non meglio identificata. Dopo Battito a Sanremo 2025, il rapper sarebbe al lavoro con Jacopo Ettore, Merk & Kremont, e si vocifera una collaborazione con Cristina D’Avena o Clara. Il ritorno musicale di Fedez si preannuncia come sempre divisivo.

Il 9 aprile 2025 arriva “Luci allo Xeno”, il nuovo singolo di Sangiovanni, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano, dalle sonorità elettro-pop e dance, esplora la ricerca di sé e il conflitto interiore di chi naviga tra smarrimento e speranza. Il singolo sarà in rotazione radiofonica dall’11 aprile.


EarOne Airplay: Classifica Settimana #14 (28/03/2025 – 03/04/2025)

Chiamo io, chiami tu di Gaia si conferma al primo posto, mentre Guè e Stadio conquistano la 24esima posizione con Meravigliosa, la più alta nuova entrata della settimana. Segue Franco126 con Nottetempo feat. Giorgio Poi, anch’essa nuova entrata, al 31esimo posto. Need You The Most degli Ofenbach è il brano con l’aumento maggiore di passaggi, guadagnando ben 39 posizioni e arrivando al 55esimo posto.

Questa settimana, sono stati rilevati anche alcuni degli artisti protagonisti di Sanremo 2025, come Giorgia, Lucio Corsi, Elodie e Fedez, con brani in forte rotazione.


Marracash – “LEI” in rotazione radiofonica: un brano che segna il ritorno con “È FINITA LA PACE”

LEI – il singolo estratto dal nuovo album di Marracash, È FINITA LA PACE, è da oggi in rotazione radiofonica. Il brano esplora le relazioni durature, mettendo in discussione l’ideale romantico dell’anima gemella. Prodotto da Marz e Zef, il singolo segna il ritorno del rapper con un sound maturo e disincantato. Il settimo album di Marracash è già certificato disco di platino e si prepara a un nuovo capitolo musicale con il tour estivo negli stadi, MARRA STADI25, che partirà il 6 giugno 2025.


Gaia in cima alla classifica EarOne con “Chiamo io, chiami tu” e annuncia il tour estivo

Chiamo io, chiami tu di Gaia è il brano più trasmesso in radio, raggiungendo il primo posto della classifica EarOne. In seguito a questo successo, Gaia annuncia il tour estivo che partirà il 25 maggio da Bitonto (BA). La cantante presenterà dal vivo i brani dell’album rosa dei venti, uscito il 21 marzo per Columbia Records/Sony Music Italy, tra cui la hit “Chiamo io, chiami tu“. Il tour si concluderà a Cuneo il 13 settembre. I biglietti per le date saranno disponibili a partire dal 7 aprile per alcune delle location selezionate.

Precedente