9 aprile – notizie di musica italiana
[NEWS] Le notizie principali dell’8 aprile: Rose Villain, Concerto del Primo Maggio e nuovi tour
Giornata intensa nella musica italiana. Rose Villain sarà la madrina del Roma Pride 2025, con Fuorilegge come inno ufficiale. Annunciati i conduttori del Concerto del Primo Maggio: Noemi, Ermal Meta e BigMama. Francesco Renga aggiunge sei nuove date al tour celebrativo di Angelo. I Coma_Cose annunciano due date nei palasport per i 10 anni di carriera, mentre Nox pubblica il nuovo singolo Babydoll.
[TOUR] Coez annuncia la sua prima data live a Londra
Coez arriva per la prima volta a Londra con un live previsto per domenica 1 giugno 2025 al Dingwalls, prodotto da Vivo Concerti. Sarà l’occasione per ascoltare in anteprima i brani del nuovo album, in uscita a giugno, insieme ai singoli Mal di te e Ti manca l’aria. I biglietti sono disponibili da oggi, mercoledì 9 aprile, su vivoconcerti.com.
[NEWS] Sfera Ebbasta chiude il tour con Shiva e un brano inedito
Con il quarto sold out all’Unipol Forum, Sfera Ebbasta ha chiuso il Tour 2025 totalizzando oltre 270.000 biglietti venduti tra stadi e palazzetti. Per il gran finale a Milano, a sorpresa è salito sul palco Shiva: i due hanno presentato un brano inedito che ha infiammato il pubblico. Dopo i 170.000 ticket staccati solo a Milano in 9 mesi, Sfera proseguirà con il Summer Tour 2025, in partenza il 7 giugno dallo Stadio Maradona di Napoli.
[NEWS] Pavarotti 90: Laura Pausini e le star della lirica all’Arena di Verona il 30 settembre
Il 30 settembre 2025, l’Arena di Verona ospiterà Pavarotti 90, il grande evento per celebrare i 90 anni dalla nascita del Maestro Luciano Pavarotti. Sul palco, un cast internazionale con Andrea Bocelli, Plácido Domingo, José Carreras e, primo nome pop annunciato, Laura Pausini. L’appuntamento, prodotto da Friends&Partners e promosso dalla Fondazione Luciano Pavarotti, sarà un omaggio tra musica lirica e pop, in pieno spirito “Pavarotti & Friends”. Parte dei proventi sarà devoluta all’Antoniano e al sostegno di giovani cantanti lirici.
[NUOVO SINGOLO] Strano torna da solista con J-Ax nel brano “La prova del nove”
Uscirà venerdì 11 aprile La prova del nove, il nuovo singolo di Strano, sotto licenza esclusiva Altafonte Italia. Il brano, disponibile in presave, vede il featuring di J-Ax e racconta con tono intimo la meraviglia e la sfida della paternità. Dedicata al primo figlio di Strano, la canzone mescola dolcezza e linguaggio hip hop, offrendo una riflessione emozionata ma sincera sull’essere genitori. L’artista prosegue così il suo percorso da solista, in parallelo ai Gemelli DiVersi.
[SANREMO] Il Comune cerca un nuovo partner per trasmettere il Festival in chiaro
Con la determina n. 1630 del 9 aprile 2025, il Comune di Sanremo ha avviato ufficialmente la procedura per individuare un nuovo partner per l’organizzazione e la trasmissione in chiaro del Festival della Canzone Italiana. L’atto, firmato dal Settore Turismo, Cultura e Commercio, prevede la concessione dei marchi di denominazione legati alla kermesse e l’approvazione dello schema di avviso pubblico e della domanda di partecipazione.