10 aprile – notizie di musica italiana
[NEWS] Le notizie più importanti del 9 aprile 2025
Il 9 aprile si è chiuso con diverse novità di rilievo per la musica italiana. Sfera Ebbasta ha concluso il suo Tour 2025 con l’ennesimo sold out all’Unipol Forum di Milano, presentando a sorpresa un brano inedito insieme a Shiva. È stato un finale col botto per una tournée che, tra stadi e palazzetti, ha totalizzato oltre 270.000 biglietti venduti. Intanto, il Comune di Sanremo ha pubblicato la determina con cui avvia ufficialmente la procedura per individuare un nuovo partner per la trasmissione in chiaro del Festival della Canzone Italiana. Anche Coez è tornato a far parlare di sé annunciando la sua prima data live a Londra, il 1° giugno 2025, in attesa dell’uscita del nuovo album. Tra le anticipazioni più suggestive della giornata, anche l’annuncio del grande evento “Pavarotti 90”, che il 30 settembre porterà all’Arena di Verona artisti del calibro di Andrea Bocelli, Plácido Domingo.
[ALBUM] Sfera Ebbasta e Shiva annunciano a sorpresa il joint album “Santana Money Gang”
Dopo l’anteprima del brano Non metterci becco all’Unipol Forum, Sfera Ebbasta e Shiva sorprendono tutti annunciando l’uscita del loro primo joint album. Santana Money Gang, composto da 12 brani inediti, uscirà a sorpresa stanotte, un’ora dopo la mezzanotte, in collaborazione indipendente tra Cupido e Milano Ovest. Il progetto, trap allo stato puro, include titoli come Maybach, Paranoia e Over (demo). Disponibile anche in preorder il CD autografato in versione Studio Master.
[TOUR] Riccardo Cocciante: due nuove date per “Io… Riccardo Cocciante”
Dopo il successo delle cinque serate sold out al Teatro Arcimboldi di Milano, Riccardo Cocciante aggiunge due nuovi appuntamenti al tour “Io… Riccardo Cocciante”. I nuovi live si terranno il 10 agosto al Teatro Antico di Taormina e il 22 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli. I biglietti saranno disponibili online da venerdì 11 aprile alle ore 14:00. Lo spettacolo ripercorrerà i grandi successi di una carriera iconica, da Bella senz’anima a Margherita, recentemente certificata disco di platino.
[NUOVO SINGOLO] Rocco Hunt e Gigi D’Alessio insieme nel brano “Giura”
Rocco Hunt e Gigi D’Alessio collaborano per la prima volta nel brano Giura, anteprima del nuovo album di Rocco, Ragazzo di giù, in uscita il 25 aprile. I due artisti hanno svelato la canzone con un video pubblicato sui social, girato in studio. Una collaborazione inedita che unisce due generazioni e due voci simbolo del Sud Italia, per un brano carico di intensità ed emozione.