Vendite musica 2021 dati del primo semestre. Il mercato musicale italiano nel primo semestre 2021 è in crescita del 34%. Il dato, ma non avevamo dubbi, con la crescita più rilevante è quello relativo allo streaming
Sono stati diffusi oggi i dati Deloitte per FIMI. Dopo un 2020 complesso in termini di accesso e distribuzione, è tornato a crescere anche il segmento fisico quest’anno sopratutto grazie al ritorno del vinile che continua a crescere anno dopo anno.
Il 33 giri infatti ha superato abbondantemente il cd con un +189% ma anche il Compact Disc segna una risalita del 52%.
Complessivamente il mercato musicale è cresciuto del 34% nei primi sei mesi dell’anno, forte dell’affermazione del segmento Premium streaming. I ricavi da abbonamenti sono infatti cresciuti del 41%, seguendo un trend iniziato nel 2020, con un forte spostamento generale dei consumatori verso i servizi in abbonamento.
In forte crescita anche i ricavi dal segmento video, saliti del 47,7%.
Come già emerso dalle classifiche semestrali, il mercato ha registrato una forte affermazione del repertorio italiano nei primi sei mesi dell’anno, determinando un trend di predominanza locale sempre più evidente. Insomma la musica italiana, quella che trovate ogni giorno su All Music Italia continua a crescere ed affermarsi e questo, ovviamente, non può che farci felici.