Si sono svolte venerdì 28 e sabato 29 agosto le due serate conclusive di Musicultura 2020 presso l’Arena Sferisterio di Macerata. Il cantautore calabrese Fabio Curto ha vinto il primo premio con l’intensa e malinconica ballata Domenica.
Due serate in cui Enrico Ruggeri, impeccabile padrone di casa, ha presentato i vari ospiti che si sono susseguiti sul palco portando la loro idea di canzone d’autore. Degne di nota le sue parole su Piero Cesanelli, fondatore del Festival scomparso un anno fa.
“Piero Cesanelli credeva nella forza della musica, nel fascino della canzone.”
Durante la prima serata emozione per le esibizioni di Massimo Ranieri, Salvador Sobral e Tosca. L’artista napoletano ha interpretato anche La Mia Ragione, il nuovo singolo scritto da Fabio Ilaqua, artista che nel 2007 vinse Musicultura.
Durante la serata finale è salito a sorpresa sul palco Roberto Vecchioni, che ha cantato il brano Sopra Milano. Emozionante anche l’esibizione di Asaf Avidan e le Ocarine di Budrio. Divertenti e nel loro stile i Pinguini Tattici Nucleari.
FABIO CURTO VINCE MUSICULTURA 2020
Il 32enne calabrese Fabio Curto ha vinto Musicultura 2020 con la ballata Domenica, brano che ben descrive il concetto di tradizione melodica italiana. Il premio consiste in 20’000 euro. Queste le sue parole in conferenza stampa.
“Non me l’aspettavo. Era il mio sogno nel cassetto, anche se dopo aver vinto The Voice nel 2015, catapultato in un mondo che non era il mio, ero indeciso se partecipare. Ma in fondo non mi è mai interessato vincere, ma far capire quanto amore metto in quello che faccio.
Ho scritto il brano due anni fa in inglese, canticchiando una melodia che riassumeva le sensazioni della domenica con le famiglie riunite per strada. E’ una giornata che ho sempre amato fin da bambino, e in cui le persone sono anche più educate.”
L’artista nel 2015 ha vinto The Voice of Italy con Mi Sento in Orbita (Qui il nostro articolo).
Il premio per il Miglior Testo, assegnato dagli studenti delle Università di Macerata e Camerino, è vinto da Miele per Il senso di colpa. Questa la motivazione:
“Per la sfrontata sicurezza con cui la sua canzone ha abbattuto le diversità di genere.”
Il premio NUOVOIMAIE assegnato a I Miei Migliori Complimenti. Vincono un assegno da 15’000 euro da investire per l’organizzazione di una tournèe.
A Blindur in Premio AFI e il Premio della Critica.