5 Luglio 2023
di Blogger
Condividi su:
5 Luglio 2023

Musicultura 2023: i Santamarea vincono la 34a edizione del Festival

L'esibizione dei vincitori e i migliori momenti del Festival in onda su Rai 2 e Rai Italia

Condividi su:

La 34a edizione di Musicultura si è conclusa con la vittoria dei Santamarea. Il meglio del Festival della canzone popolare e d’autore viene mandato in onda su Rai 2 il 6 luglio 2023 in seconda serata.

La band siciliana, formata da Stefano Gelardi (voce, synth), Francesco Gelardi (chitarra elettrica, cori), Noemi Orlando (basso elettrico, cori) e Michele Gelardi (batteria, cori), ha vinto con il brano omonimo. Ma non solo. Si è aggiudicata anche altri tre importanti riconoscimenti: la Targa della Critica Piero Cesanelli, il Premio PMI per il miglior progetto discografico e il Premio per il miglior testo. Insomma, ha conquistato pubblico, addetti ai lavori e stampa.

Santamarea

I Santamarea descrivono così le emozioni provate durante la serata finale: “Siamo onorati e felici di tornare a casa così colmi, ricchi di un’esperienza emozionante e formativa, di amicizie e legami artistici e anche di responsabilità. Investiremo questo premio a vantaggio del nostro percorso artistico, questo per noi è solo l’inizio. Abbiamo tanto da dire e non vediamo l’ora di farlo. Dedichiamo il premio a nostro nonno che è stato da sempre il nostro primo sostenitore”.

Il brano Santamarea presenta un testo dalla vocazione teatrale e cantautorale, caratterizzato dal dualismo tra sacro e profano. La poetica si unisce all’energia degli strumenti elettrici e dei colpi di grancassa. Il pezzo è stato prodotto da Roberto Cammarata presso il Fat Sounds Studio di Palermo. L’arrangiamento degli archi è a cura di Francesco Incandela.

Musicultura 2023 in tv

L’esibizione dei Santamarea alla serata finale viene trasmessa su Rai 2 il 6 luglio. Il programma, che raccoglie i migliori momenti del Festival, viene trasmesso contemporaneamente nel mondo da Rai Italia.

Le serate finali di Musicultura 2023 sono state condotte per la prima volta quest’anno da Flavio Insinna e Carolina Di Domenico. Il programma in onda su Rai 2 racconta il Festival, attraverso le esibizioni dei concorrenti e degli ospiti. Tra questi, si sono esibiti Simone Cristicchi e Amara, Fabio Concato, Paola Turci, Santi Francesi, Ermal Meta e Dardust.

Il programma, firmato da Matteo Catalano ed Ezio Nannipieri con la regia di Duccio Forzano e con Cristiano D’Agostini delegato Rai, vede anche la partecipazione di Rai Radio1, la radio ufficiale di Musicultura. Completano e impreziosiscono il racconto della manifestazione RaiNews 24, Tgr Rai e RaiPlay Sound.

Santamarea