Dopo un’attesa segnata dal putiferio per una dichiarazione mal interpretata e i chiarimenti del caso, finalmente la musica ritrova il suo spazio e così il 19 settembre arriverà in radio il singolo Diventi Inventi, che anticipa la raccolta che racchiude i primi vent’anni di carriera di Niccolò Fabi.
Era il 1996 quando nelle radio si affacciava timidamente il singolo Dica e ben pochi avrebbero immaginato l’evoluzione di questi vent’anni ascoltando il brano sanremese Capelli presentato nel 1997.
Ora arriva Diventi Inventi che rappresenta un anello di congiunzione tra passato e presente, ricco di grandissime sorprese, che muove i suoi primi passi partendo proprio dal principio. Ecco le dichiarazioni di Fabi:
“Così per la raccolta dei vent’anni di musica pubblicata mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie – Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate. Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto“.
E siamo certi che Diventi Inventi permetterà di riscoprire alcune perle ragionando proprio sul concetto di passato, presente e futuro.
Il brano anticipa l’uscita di Diventi Inventi 1997-2017, la raccolta del cantautore romano prevista per il 13 ottobre prossimo.